23/01/2018 - 10:59

I colossi del consumismo dichiarano guerra alla plastica

La paura di perdere i clienti più sensibili alle tematiche ambientali "costringe" i colossi del consumismo a puntare su nuove strategie green.

Coca Cola, Mars, Procter & Gamble, Unilever dichiarono guerra alla plastica. In un epoca in cui i consumatori sono più attenti e responsabili, i grandi marchi spingono sul green.

plastica

Confezioni ecosostenibili, plastica riciclata e approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. I colossi dei beni di consumo cambiano le loro strategie di mercato per soddisfare le richieste dei consumatori, più attenti che mai all'ambiente. Per questo Coca Cola, Unilever, Procter & Gamble, Mars, McDonald's (assieme a tanti altri) provano a diminuire il loro impatto sull'ambiente.

Confezioni ecosostenibili e materiali riciclati: sono questi i settori su cui scommettono i big. Coca Cola fissa target per il riciclo di bottiglie e lattine, McDonald's promette confezioni riciclabili entro il 2025, Nestlè e Danone si alleano per bottiglie di plastica più green. A convincere di cambiare approccio è la richiesta dei governi di prestare più attenzione all'ambiente e agli impatti che la produzione dei beni di consumo può avere sui cambiamenti climatici; ma soprattuto la preoccupazione di perdere quella fetta di consumatori più sensibili alle tematiche ambientali.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Coca cola e la raccolta differenziata

    Promotrice della mostra itinerante "Un impatto da contenere", dedicata al tema del riciclo e della raccolta differenziata rivolta ai ragazzi e ai loro genitori, Coca-Cola HBC Italia sensibilizza e aiuta a diffondere le buone pratiche sulla raccolta differenziata, in collaborazione con CONAI e...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Alimentazione
    I McDonald diventano ecologici

    Un pò di tempo fà McDonald's stava considerando l'idea di realizzare dieci prototipi di ristoranti "green" per testare diversi metodi di risparmio energetico e riduzione dei rifiuti prodotti, che sia questa la volta buona?

  • Leggi
    21/10/2015 - 19:00
    Ambiente
    Unilever diventa azienda Zero Waste in Europa

    Unilever ha raggiunto un importante obiettivo del proprio piano di sostenibilità, diventando un'azienda Zero Waste a livello Europeo.

  • Leggi
    04/06/2013 - 19:00
    Ambiente
    Da Tetra Pak una campagna sulla rinnovabilità delle confezioni

    Tetra Pak®, leader mondiale nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti, ha lanciato oggi una campagna globale per esaltare le caratterische di rinnovabilità dei materiali che compongono i propri imballaggi e il ruolo che essi giocano nel contribuire a salvaguardare le risorse...