01/01/2013 - 01:00

I cambiamenti climatici modificano il sapore del tè

Il sapore del popolare tè Assam, quella varietà scura, robusta e aromatica che in Gran Bretagna diventa il tradizionale breakfast tea, sta perdendo il proprio sapore a causa dei cambiamenti climatici.
 
E' quanto ha riferito un gruppo di esperti al quotidiano inglese The Guardian.
A preoccupare soprattutto i 60 milioni di abitanti del Regno Unito, oltre ad una decisa riduzione dei raccolti (oltre il 55% della produzione nelle ultime stagioni) e' la perdita da parte delle foglioline del caratteristico sapore forte e dall'aroma speziato, ottimo con l'aggiunta di una goccia di latte come nella più tipica tradizione British.
 
Lo Stato di Assam con le sue alte colline e le abbondati piogge viene da sempre considerato il posto ideale in cui coltivare tè. 
Purtroppo pero' negli ultimi 60 anni le piogge sono drasticamente diminuite e le temperature hanno raggiunto quota 19.5°C.
 
"Sono senza dubbio i cambiameni  climatici - ha dichiarato Debakanta Handique, uno scienziato che si occupa di cambiamento climatico nello Stato di Assam - ed è destinato ad avere un impatto ancora maggiore sull'industria del tè".
Nel 2007 lo Stato di Assam produceva 564 000 tonnellate di tè487 000 nel 2009 e 460 000 nel 2010.
"Delle variazioni sono state riscontrate nel sapore, ma non è possibile incolpare solo i cambiamenti climatici per questo. Ci sono altri fattori come per esempio i fertilizzanti usati e i metodi di coltivazione che possono essere in parte responsabili" ha cocnluso Handique.
 
Sudipta Nayan Goswami, un coltivatore di tè Assam, ha osservato: " Il sapore è cambiato da com'era prima. Non c'e' più quel cremoso e forte aroma. Enorme e' la richiesta di tè Assam all'estero e questo lo si deve solo al suo sapore forte e brillante. Queste variazioni nel gusto ostacoleranno pesantemente l'esportazione di questa varietà di tè all'estero".
Lisa Zillio
autore