01/01/2013 - 01:00

I bambini in campo per tutelare l'ambiente

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con l'associazione culturale Erica Fraiese, ha lanciato l'ottava edizione del "Premio Erica Fraiese", dedicato quest'anno al Mare.
 
Obiettivo del concorso, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell'ambiente per le generazioni presenti e future e favorire la solidarietà e l'amicizia attraverso il rispetto e l'amore per la natura.
 
Il concorso e' pensato per gli alunni della classe V delle scuole elementari, delle scuole medie e del biennio delle scuole superiori, nonché altri organismi ed enti che si occupano di assistenza e solidarietà all'infanzia, in particolare ai bambini disagiati o affetti da particolari malattie. 
I lavori possono essere presentati elaborati in forma scritta, grafico‐pittorica, video‐fotografica e multimediale relativi alle aree tematiche di interesse e i partecipanti dovranno far pervenire gli elaborati entro e non oltre il 31 marzo 2011.
 
"Ritengo decisamente utile sostenere queste iniziative - ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo -. Sono convinta che solo attraverso l'azione di sensibilizzazione della cultura e delle coscienze delle giovani generazioni che possiamo far si che lo sviluppo sostenibile, la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici, la raccolta differenziata dei rifiuti, la lotta alle ecomafie non rimangano solo delle formule vuote ma si trasformino in azioni quotidiane che ognuno di noi giornalmente compie per contribuire a salvaguardare il nostro Pianeta".
Allegati:
Lisa Zillio
autore