11/04/2014 - 19:00

Hotel Milano Scala: bontà e genuinità sostenibile

Eccellenza e sostenibilità ambientale. Eleganza e responsabilità etica. Connubi che sono da sempre i principi della filosofia dell'Hotel Milano Scala, che è riuscito a sposare alla perfezione classe, ospitalità e rispetto per l'ambiente, diventando il primo Hotel 4 stelle superior a "Emissioni Zero" di Milano.
Dal 1° aprile, questi principi guidano ancora più fermamente anche la nuova vita del ristorante del boutique hotel, la cui gestione torna interna alla proprietà. Nuovo staff, nuovo chef e nuovo programma, ma gli stessi valori di sempre per lo splendido ristorante. La nuova gestione sarà guidata da Diego Improta: esperto del settore alberghiero, si è formato alla scuola alberghiera di Napoli. Classe 1976, questo giovane professionista porta con sé un bagaglio di esperienze italiane ed internazionali in diverse prestigiose strutture, a cui si aggiunge una forte vena creativa, capace di garantire qualità e diversità. Caratteristiche, queste, che gli permetteranno di affrontare una nuova sfida anche in un ambiente come quello di Hotel Milano Scala, in cui l'eccellenza è parte integrante del DNA della struttura. Per dimostrare come la passione per il suo lavoro, la capacità, l'inventiva e l'entusiasmo possono dare vita ad un'alchimia tra il luogo, il cuore pulsante di Milano, a pochi passi dalla grandiosa Opera del Duomo e dal tempio della grande musica lirica d'eccellenza, l'arte della cucina e del servizio.

L' elegante cucina del ristorante sarà invece affidata alle cure di un nuovo giovane Chef, che si definisce: "dinamico in continua evoluzione". Originario di Varese, lo chef Fabio Castiglioni si è diplomato al prestigioso Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano e ha quindi coltivato la sua passione per la cucina ed affinato la sua esperienza presso alcuni delle migliori cucine stellate e hotel di lusso: come il Relais San Maurizio, il Sadler o l'Hotel Splendido di Portofino. La sua arte si esprime con una cucina raffinata e leggera, proponendo innovative tecniche di cottura, elevando la presentazioni dei suoi piatti a standard sempre più alti e soprattutto utilizzando prodotti freschi di stagione. Quest'ultima caratteristica si sposa alla perfezione con la filosofia e le caratteristiche dell'Hotel Milano Scala che, oltre ad utilizzare per la cucina del suo ristorante solo prodotti a Km 100, principalmente provenienti dal consorzio del Ticino, fa un vanto del suo orto "con vista sul Duomo", posizionato appunto sull'elegante terrazza dell'Hotel e recentemente rinnovato ed ampliato con numerose verdure, spezie, ortaggi e frutti, pronti per arrivare sulle tavole dei clienti dell'Hotel.

In occasione dell'introduzione della nuova gestione, anche programmi e menù del ristorante saranno rinnovati per fare dei prodotti della "filiera cortissima" dell'Hotel i veri protagonisti della cucina. Gustose torte fatte in casa, che ricordano la genuinità di un buon agriturismo, ma direttamente nel centro di Milano, saluteranno a colazione non solo i clienti dell'Hotel, ma anche chiunque vorrà fermarsi al suo ristorante per iniziare bene la giornata. In occasione del pranzo, il ristorante si trasformerà in una innovativa e dinamica insalateria, che baserà la sua forza sulle ricche componenti, sempre freschissime, che comporranno ogni idea offerta. La sera, le sapienti mani dello staff misceleranno cocktail inediti e tradizionali, profumati dalle numerose spezie dell'orto dell'hotel, ideali per preparare l'appetito per i ricercati piatti, vere composizioni di alimenti freschissimi e prelibati, con cui lo Chef Castiglioni saprà stupire i clienti ad ogni cena. Durante tutto il corso della giornata, il ristorante dell'Hotel offrirà sfiziose e freschissime centrifughe di ortaggi e frutta, provenienti direttamente dalla filiera interna dell'Hotel, a chiunque voglia fare una pausa gustosa, salutare e genuina. Una rivoluzione discreta ma importante, quella che interesserà il raffinato ristorante dell'Hotel Milano Scala, un cambiamento all'insegna della sostenibilità ambientale e della salute, ma anche del gusto e della raffinatezza, nella migliore tradizione dell'Hotel.
Tommaso Tautonico
autore