01/01/2013 - 01:00

Holcim (Italia): on line il nuovo Rapporto di Sostenibilità

La Group Company italiana di Holcim Ltd presenta i principali risultati raggiunti nell'ultimo anno in materia di sviluppo e sostenibilità: investimenti in attività di ripristino ambientale per oltre 3 milioni di euro, emissioni totali di CO2 ridotte del 52% ed indici infortunistici migliorati del 75,9% rispetto al 2004. Alla base del successo una filosofia semplice: "Solo se ogni singolo dipendente si assume la responsabilità degli impatti generati in ambito professionale e personale si può realmente fare la differenza”.
È on line il Settimo Rapporto di Sostenibilità di Holcim (Italia), Group Company italiana di Holcim Ltd, uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia), calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni.
Il documento, che l’azienda ha completamente rinnovato ed ampliato anche per celebrare il proprio centenario, è stato redatto sulla base dell’ultima edizione delle linee guida internazionali con specifico riferimento al settore minerario (Sustainability Reporting Guidelines definite dal Global Reporting Initiative GRI G3.1 e Mining and Metals Sector Supplement) ed è stato sottoposto alla verifica indipendente da parte di KPMG S.p.A.

Per dimostrare la sempre più stretta relazione tra obiettivi di business e sostenibilità d’impresa, Holcim (Italia) ha deciso di raccontare i risultati raggiunti nell’ultimo anno suddividendoli nei 7 ambiti di intervento ed impegno ritenuti prioritari: riduzione delle emissioni in atmosfera; lotta al cambiamento climatico; gestione delle risorse naturali con attenzione al recupero dei siti estrattivi e alla biodiversità; gestione e minimizzazione degli impatti ambientali; rapporti di lavoro e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; CSR, impegno nelle comunità locali e stakeholder engagement; edilizia sostenibile.

Riduzione delle emissioni in atmosfera
L’azienda ha misurato la propria produzione di polveri, ossidi di azoto (NOX), anidride solforosa (SO2), acido cloridrico (HCl), carbonio organico totale (COT), monossido di carbonio (CO), ammoniaca e vapore acqueo e nell’ultimo anno ha superato ampiamente gli obiettivi di riduzione del 20% fissati dalla casa madre rispetto al 2004: NOX -30%, SO2 -43%, polveri -68%.

Lotta al cambiamento climatico
Rispetto al 1990 nel 2011 le emissioni specifiche di CO2 di Holcim (Italia) sono state ridotte del 25,5%, mentre quelle totali del 52%. L’azienda ha inoltre incrementato l’utilizzo di combustibili alternativi.

Gestione delle risorse naturali con attenzione al recupero dei siti estrattivi e alla biodiversità
Per ridurre l’impatto ambientale della propria attività estrattiva Holcim (Italia) ha effettuato attenti ripristini ambientali e lavorato per la salvaguardia della biodiversità. Nel 2011 la percentuale di aree con recupero ambientale completato o in corso è stato superiore al 70% sia per le cave e miniere cemento sia per le cave di sabbia e ghiaia. Queste attività sono state portati avanti grazie ad un investimento di oltre 3 milioni di euro. In aggiunta a ciò l’azienda ha istituito un ulteriore fondo per il recupero ambientale pari a 8,4 milioni di euro. Nell’ambito della biodiversità il prossimo obiettivo è quello di creare entro il 2013 piani per la gestione della biodiversità (BAP) per l’80% dei siti produttivi localizzati in aree sensibili.

Gestione e minimizzazione degli impatti ambientali
Holcim (Italia) è oggi in grado di recuperare il 94% dei rifiuti che produce.
Rapporti di lavoro e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Uno dei principali elementi della responsabilità sociale di Holcim è costituito dalla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. L’azienda nel 2011 ha completato la certificazione OHSAS 18001 di 21 siti produttivi ed ha migliorato gli indici infortunistici del 75,9% rispetto al 2004.

CSR, impegno nelle comunità locali e stakeholder engagement
La Politica di Responsabilità Sociale di Holcim, rivista a fine 2010, ha come obiettivo prioritario la costruzione di relazioni e collaborazioni stabili con tutti gli stakeholder di riferimento. A questo scopo l’azienda ha sviluppato negli anni iniziative d’impatto quali il Community Engagement Plan (incontri pubblici, comitati multistakeholder e giornate porte aperte) e il Community Day, ovvero la giornata di volontariato aziendale retribuita lanciata in Italia nel 2007 e che sinora ha coinvolto oltre 350 dipendenti.

Edilizia sostenibile
Holcim (Italia) promuove la diffusione dei concetti di edilizia sostenibile lungo l’intera filiera delle costruzioni, supportando la Holcim Foundation for Sustainable Construction e gli Holcim Awards a livello locale.
Maddalena Cassuoli
autore