01/01/2013 - 01:00

Holcim Awards 2011 per l'edilizia sostenibile

La terza edizione degli Holcim Awards, concorso per progetti e visioni di edilizia sostenibile con premi complessivi per 2 milioni di dollari, ha attirato 6.065 candidature da 146 Paesi del mondo. L'incremento delle candidature pervenute rispetto all'edizione precedente testimonia ancora una volta che la sostenibilità è diventata un tema centrale nel mondo delle costruzioni.
Gli Holcim Awards sono condotti in parallelo in cinque regioni geografiche. I progetti candidati provengono da America Latina (29%), Asia Pacific (27%), Europa (25%), Nord America (10%) e Africa Middle East (8%). L'incremento più significativo rispetto alla precedente edizione è stato registrato in Nord America (+73%); all'interno della regione Europa l'Italia è stato il Paese che ha registrato il numero maggiore di progetti candidati.

Le giurie degli Holcim Awards saranno ospitate dalle università partner di Holcim Foundation e guidate da: Jürgen Mayer H, Fondatore e titolare di J Mayer H Architects (Europa); Mohsen Mostafavi, Rettore della Harvard University Graduate School of Design (Nord America); Carolyn Aguilar-Dubose, Rettore della Department of Architecture, Universidad Iberoamericana (America Latina); Hashim Sarkis, titolare degli Hashim Sarkis Studios (Africa Middle East) e Wowo Ding, Rettore della School of Architecture presso la Nanjing University (Asia Pacific).

Le giurie valuteranno le candidature secondo i "target issues" definiti da Holcim Foundation; i risultati dei concorsi regionali Holcim Awards saranno annunciati nelle cerimonie che si svolgeranno negli ultimi mesi del 2011 a Milano (15-16 Settembre), Washington DC, Buenos Aires, Casablanca e Singapore.

Il concorso Holcim Awards invita architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e studenti universitari a condividere progetti e visioni innovativi nell'ambito dell'edilizia sostenibile.

Gli Holcim Awards sono un'iniziativa di Holcim Foundation for Sustainable Construction, con base in Svizzera. Holcim Foundation incoraggia risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all'edilizia. Holcim Foundation è supportata da Holcim Ltd e dalle sue Group company presenti in circa 70 Paesi, tra cui Holcim (Italia), ed è indipendente da interessi commerciali.

Holcim è uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) ed altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni. Nel 2010 Holcim è stata confermata come membro del Dow Jones Sustainability Index per l'ottavo anno consecutivo.

Per informazioni ed approfondimenti: www.holcimawards.org

(autore: Maddalena Cassuoli)
Riccardo Bandello
Editore