01/01/2013 - 01:00

Hatherop: Villaggio alimentato da biomasse agricole

Nel villaggio inglese di Hatherop un progetto pioniere per la produzione di energia elettrica per la comunita' prevede l'utilizzo di una centrale totalmente a biogas o "gas digestore". Hatherop è uno dei primi villaggi nel Regno Unito a beneficiare del potere energetico derivato da rifiuti di pollo, letame bovino e liquame suino. Questa tecnologia sostenibile permette la produzione di energia sostenibile a livello locale, chiamata "energia distribuita".
Questo tipo di produzione di energia riduce gli sprechi di energia, la dipendenza dai combustibili fossili, l'importazioni di energia e i costi. Questo perché l'impianto è alimentato dalla naturale decomposizione di materiale biologico. Così come la sicurezza energetica, questa tecnologia porta calore a basso costo, elettricità e nuovi posti di lavoro nelle zone rurali.
 
Il processo di decomposizione ha un'ulteriore vantaggio per la cattura di odori normalmente generati da aziende agricole, raccogliendoli in una cupola e bruciandoli durante il processo di produzione di energia. Le aziende agricole locali consegnano i rifiuti animali e le colture, come il mais e l'erba, che funge da combustibile per l'impianto. Dopo il processo di estrazione del metano, gli agricoltori utilizzano il residuo, come fertilizzante per le nuove colture per l'alimentazione umana e animale. L'impianto produrrà 350 kilowatt di elettricità all'ora, sufficienti per la fornitura di 175 case con l'elettricità.
Vesna Tomasevic
autore