01/01/2013 - 01:00

Guida Blu di Legambiente, la bussola per le vacanze sostenibili

La Guida Blu di Legambiente compie 10 anni e rinnova il suo stile. La pubblicazione è la bussola per chiunque vuole affrontare le vacanze in modo sostenibile. Ecco il resoconto della situazione Italiana in cui sono ben 14 le località premiate con le 5 vele.
Raggiunti i dieci anni è tempo di cambiare look ma la sostanza della Guida Blu è sempre la stessa, premiare le località in cui il territorio viene valorizzato e tutelato, per conciliare natura e salvaguardia; i turisti così possono lasciarsi guidare nella scelta di una vacanza sotenibile. I dati che emergono dalla pubblicazione parlano chiaro, aumentano le località premiate con il massimo dei punteggi, quest'anno sono diventate 14 mentre sono 42 le località che hanno raggiunto le 4 vele, questo significa che le amministrazioni si muovono per migliorare la qualità dei loro territori. In testa a questa classifica c'è sempre la Sardegna ma a seguire troviamo la Puglia che supera invece la Toscana, un balzo in avanti lo fa anche la Campania che sorpassa così la Sicilia e poi troviamo Abruzzo, Basilicata e Marche.

Afferma Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente: "Le località che segnaliamo ogni anno con la Guida Blu sono quelle che hanno scommesso sulla qualità a trecento sessanta gradi e che coniugano l'offerta turistica con il rispetto dell'ambiente, trasformandolo in un punto di forza. All'acqua pulita e servizi efficienti aggiungono spesso progetti per una migliore gestione dei rifiuti e qualità dell'aria, valorizzano il paesaggio, i centri storici e le produzioni tipiche, curano l'offerta enogastronomica, adottano piani per una corretta pianificazione del territorio migliorando le condizioni di soggiorno per tutti i turisti. Alcune regioni - ha aggiunto Venneri - già da tempo portano al vertice della nostra classifica una nutrita pattuglia di località e continuano a svolgere un lavoro esemplare in termini di sostenibilità e tutela ambientale, altre invece hanno intrapreso processi virtuosi anche spronate da questo lavoro che ogni anno cerchiamo sempre di migliorare. Questa edizione, ad esempio, oltre a un importante restyling grafico, contiene diverse novità, compresi i nuovissimi itinerari per i diportisti curati da Ucina, per offrire un prodotto sempre più completo per chi vuole scegliere una vacanza all'insegna della qualità e in sintonia con l'ambiente".

Diverse sono le novità introdotte nella nuovo edizione 2010, infatti trovano posto una sezione dedicata alla nautica da diporto (il merito va alla collaborazione con UCINA - Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) in cui vengono segnalati 14 itinerari adatti a tutti per conoscere il mare con tanto di manuale di norme allegato; un altra novità è rappresentata dalla sezione lacustre, in cui vengono segnalate le località migliori per un turismo a bordo lago e qui troviamo il Trentino a fare da voce grossa con ben 5 località che conquistano le 5 vele: Appiano sulla Strada del vino (Bz) sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè nell'Alto Adige, Molveno (Tn) sull'omonimo Lago in Trentino, Bellagio (Co) sul lago di Como e Massa Marittima (Gr) in Toscana sul Lago dell'Accesa.

Concludendo vogliamo segnalarvi quelli che sono i numeri contenuti nella pubblicazione: 354 spiagge, 364 località marine e lacustri, 14 itinerari in barca, 50 grotte marine, 403 strutture ricettive con l'elenco aggiornato delle strutture che possono vantare il marchio ecolabel. Insomma con tutti questi numeri chi non riuscirebbe ad avere una vacanza sostenibile?
Tommaso Tautonico
autore