23/10/2011 - 18:21

Guerrilla Gardening, primo attacco nazionale il 4 novembre

Il 4 novembre 2011, da un'idea dal gruppo di GG Badili Badola di Torino e in accordo con diversi gruppi regionali di guerriglieri verdi, partirà il primo attacco nazionale sincronizzato di Guerrilla Gardening per riappropriarsi degli spazi cittadini in chiave sostenibile in tutta Italia
 
Tutti i gruppi regionali di GG, ognuno nella propria città, si ritroveranno venerdì 4 novembre 2011 - prima Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano - per realizzare un attacco verde. L'azione può essere compiuta da giorno 4 e fino a domenica 6 novembre, in modo da permettere a tutti, in accordo con i propri impegni, di partecipare all'evento.
 
Il grande attacco verde punta a dimostrare che il movimento GG è fortemente connesso a livello nazionale, è attivo e promuove la nascita di nuovi gruppi in tutta Italia. A suon di bombe di semi e attacchi verdi, i Guerrilla Gardners che combattono nel nostro paese sono tantissimi e continuano a crescere con nuovi gruppi in tutte le regioni, città e quartieri. La battaglia è per la riconquistare degli spazi verdi in città: sempre più spesso si sente parlare, infatti, di nuovi giardini condivisi, aiuole profumate, orti urbani e originali lotte al degrado
 
La data è stata scelta anche per lanciare un messaggio in occasione del 150° anno di Unità d'Italia: sfoderare le armi - zappe, rastrelli, bombe di semi - per combattere una battaglia green che affonda le sue radici ormai in tutto il territorio nazionale, riportando l'attenzione sul verde urbano e rilanciando il significato di "Unità Nazionale"
 
Per l'occasione, sarà allestita anche una mostra dal titolo "Guerrilla Gardening: Giardinaggio Libero d'Assalto" presso lo spazio arte LACCA del Liceo Artistico Statale Caravaggio, in Via Prinetti n.47 a Milano, in cui per un mese verranno esposti gli scatti fotografici di tutti i gruppi GG che vorranno aderire all'iniziativa, i video e i testi. Per partecipare scrivete all'indirizzo di posta elettronica info@guerrillagardening.it entro il 1° novembre, inviando il materiale in allegato.
 
Potete aderire all'azione nazionale di GG anche su Facebook iscrivendovi al gruppo Guerrilla Gardening Italia e su tutti i blog e le pagine dei gruppi regionali promotori e aderenti:
 
Guerrilla Gardening - Milano
Badili Badola Guerrilla Gardening - Torino
Le ORT-IKE - Torino
Giardinieri Sovversivi Romani
Zappata Romana - Roma
Zolle Urbane - Roma -
FriarielliRibelli Guerrilla Gardening - Napoli
Terra Di Nettuno Bologna
Trameurbane Guerrilla gardening - Bologna
Guerrilla Gardening - Vicenza
Guerrilla Gardening - Palermo
I Giardinieri di Santa Rosalia - Palermo
GuerrillaGardening - Treviso
Tantuverde Collettivo - Ragusa
Gardening Umbria Guerrilla - Perugia
Guerrilla Gardening - Roviano
Lorenza Zambon Casa Degli Alfieri - Asti
Gelsomino Group Guerrilla Gardening - Soresina (CR)
Ammazza che Piazza - Taranto
Bloccoverde Greenaction - Poggio Mirteto (RI)
I PiantaGrano - Guerrilla Gardening - Reggio Calabria
 
Per maggiori info visitate il sito www.guerrillagardening.it
Mara Giuditta Urriani
autore