04/06/2013 - 14:23

GSE, portaletermico e conto termico

Parte da ieri mattina la gara per l'incentivazione in materia di conto termico: il GSE ha predisposto l'applicazione informatica "portaletermico"

Da ieri mattina del 3 giugno fino alle 21 del 1 agosto è possibile presentare domanda di iscrizione ai Registri del Conto Termico.


Le richieste possono essere trasmesse esclusivamente per via telematica, utilizzando l'applicazione informatica Portaltermico disponibile sul sito dello stesso GSE.


Sono obbligati all'iscrizione ai Registri i soggetti pubblici e privati che vogliono ricevere gli incentivi relativi agli interventi di cui all'art. 4, comma 2 lettere a) e b) del DM 28 dicembre 2012.


Nello specifico sono ammissibili gli interventi di:


• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;


• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.


Allo scadere della presentazione delle domande, il GSE è tenuto a formare ed esporre le graduatorie sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Responsabili, cui si applica la disciplina del DPR 445/2000 in materia di autodichiarazioni.

Nei prossimi tempi, l'applicazione informatica portaltermico sarà disponibile anche per la trasmissione delle richieste di prenotazione riservate alla pubblica amministrazione e per gli interventi per i quali è previsto l'accesso diretto agli incentivi.
 

Alessio Elia
autore