23/02/2016 - 11:30

Gruppo CAP: la casa dell'acqua è arrivata a Pero

Ieri a Pero è stata inaugurata una nuova Casa dell'Acqua realizzata dal Gruppo CAP, alla presenza del sindaco Maria Rosa Belotti e del presidente del Gruppo CAP Alessandro Russo. Si tratta di un impianto per la distribuzione di acqua naturale e frizzante proveniente direttamente dall'acquedotto cittadino.

"Con questa nuova casa dell'acqua abbiamo superato le 150 strutture realizzate nel territorio servito da Gruppo CAP. - commenta Russo - I nostri obiettivi sono valorizzare la qualità dell'acqua di rete, diffondere stili di vita sostenibili e far conoscere ai cittadini il lavoro delle aziende pubbliche per garantire un servizio idrico efficiente". Ogni Casa dell'Acqua fornisce circa 1500 litri d'acqua al giorno, che corrispondono a 1000 bottiglie di plastica risparmiate. L'obiettivo è spiegare ai cittadini che bere acqua di rete, del proprio rubinetto di casa o delle Case dell'Acqua, è una scelta importante perché consente di evitare la produzione, il trasporto e lo smaltimento di grandi quantità di plastica. E' inoltre una scelta sicura, perché l'acqua del nostro territorio è garantita dai controlli periodici effettuati sia dai laboratori interni che dall'ASL.

Su ogni Casa dell'Acqua vengono effettuati, ogni mese, specifici controlli: una procedura rigorosa e sicura che ha portato CAP, prima azienda idrica in Italia, a ottenere la certificazione ISO 22000:2005 per la sicurezza alimentare. A questi controlli si aggiungono quelli effettuati su pozzi e reti: oltre 22.000 prelievi all'anno e quasi 640.000 determinazioni analitiche su diversi parametri chimici e microbiologici. Inoltre l'ASL svolge le analisi di controllo periodico. Tutti i dati confermano che l'acqua di rete è di ottima qualità e con una dose equilibrata di sali minerali, batteriologicamente pura e con tutti i parametri che rispettano la normativa vigente.

Nella giornata di ieri, dopo i discorsi ufficiali e il taglio del nastro, ai cittadini presenti è stata consegnata una bottiglia di vetro con l'etichetta dell'Acqua di Pero, che riporta i valori delle ultime analisi effettuate dal Laboratorio Analisi di Amiacque e il confronto con i requisiti previsti dalla legge per l'acqua potabile: un omaggio del Comune di Pero e del Gruppo CAP per ricordare ai cittadini che l'acqua di rete è sicura e ottima da bere. Nella struttura di Pero l'acqua naturale sarà erogata senza limiti, mentre per la gasata è necessario essere residenti nel Comune, poiché l'erogazione è controllata da un sistema di lettura della Carta Regionale dei Servizi e prevede la possibilità di attingere 6 litri d'acqua a settimana per ogni residente.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati