22/03/2014 - 13:00

Grohe: Giornata Mondiale dell'Acqua con le tecnologie per il risparmio energetico

GROHE presenta un nuovo modo per risparmiare energia: è GROHE SilkMove® ES, cartuccia per rubinetto dotata di una nuova tecnologia che limita il riscaldamento dell'acqua e quindi lo spreco di energia in situazioni in cui l'acqua calda non è necessaria.
Nei rubinetti tradizionali, infatti, azionando la leva nella posizione centrale predefinita si ottiene acqua calda e fredda miscelata, anche quando l'acqua serve soltanto per risciacquare lo spazzolino o lavare le mani. Questo spreco di energia si può evitare grazie alla nuova tecnologia della cartuccia GROHE SilkMove® ES, dove "ES" sta per "energy-saving".

Il comfort incontra il risparmio
Questa nuova tecnologia GROHE offre tutti i vantaggi di GROHE SilkMove® con l'aggiunta della nuova funzione di risparmio energetico. Come? Nei rubinetti dotati di GROHE SilkMove® ES, la posizione centrale di default della leva è quella di "freddo" e non può essere girata più a destra, così da non azionare la caldaia per i semplici gesti quotidiani come sciacquarsi le mani. Il raggio di sterzata verso sinistra, cioè per l'impostazione della temperatura dell'acqua calda, è stato esteso a 90 gradi, permettendo di controllare in modo affidabile e sicuro sia il volume di acqua, sia la temperatura. La più alta temperatura dell'acqua viene raggiunta dopo che la leva è stata ruotata di 90 gradi verso sinistra.

La Giornata Mondiale dell'Acqua
GROHE SilkMove® ES è, dunque, la scelta migliore per celebrare - il 22 marzo - la Giornata Mondiale dell'Acqua, con l'impegno di GROHE a non sprecare un bene tanto prezioso. Un approccio consapevole, l'uso parsimonioso dell'energia e la salvaguardia delle risorse non rappresentano solo una sfida ma anche un dovere. Per affrontare questo problema sono state sviluppate tecnologie sostenibili avanzate atte al risparmio idrico. Ad esempio, l'attenzione al minor consumo delle risorse è assicurata dal sistema GROHE Ecojoy®, una tecnologia brevettata da GROHE, che permette di integrare ciascun miscelatore con uno speciale mousseur da soli 5,7 litri al minuto e 3 bar di pressione, per ridurre al minimo gli sprechi - fino al 50% - rispetto a un miscelatore tradizionale con erogazione di 12-14 l./min a 3 bar di pressione. L'attenzione alla sostenibilità di GROHE è evidente anche dalla presenza di numerosi prodotti che concorrono all'ottenimento della certificazione LEED, di cui GROHE è socio, e si avvalgono della certificazione WELL (Water Efficiency Label). Tra le linee di rubinetteria che incorporano la nuova tecnologia GROHE SilkMove® ES, ci sono Eurolines, Concetto ed Essence - tre scelte vincenti per bagni moderni.
Marilisa Romagno
autore