19/12/2012 - 12:10

Greenpeace con Slash: 'Quello che fai ti resta addosso'

In occasione del Natale 2012 l’agenzia di marketing digitale Slash Interactive Media Agency ha ideato e sviluppato per Greenpeace la campagna online ‘Quello che fai ti resta addosso’.
Greenpeace, come è noto,  è un'associazione apolitica e non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace.
Gli obiettivi della campagna sono di sensibilizzare e informare gli utenti ‘Prospect’ sui temi trattati dall’Organizzazione, acquisire nuovi sostenitori e stimolare i donatori ed ex-donatori a rinnovare l’aderenza alla causa.
Slash ha ideato e sviluppato il concept creativo del progetto che prevede l’indirizzamento degli utenti raggiunti dalla comunicazione, sulle landing appositamente realizzate per l’iniziativa ed ha prodotto i formati creativi ADV necessari per promuovere l’iniziativa (Banner, DEM).
La campagna è stata declinata all’interno di una Tab di Facebook predisposta nella fan page di Greenpeace del social network. L’utente è invitato a rispondere a 5 domande sulle proprie abitudini di vita, il risultato del sondaggio viene rappresentato da un tatuaggio che simboleggia la conseguenza che hanno le nostre abitudini quotidiane. Ci sono 6 tatuaggi, 5 “negativi” corrispondenti alle campagne in corso: inquinamento, ogm, foreste, mare, clima e un ultimo tatuaggio in veste “positiva” per chi sta contribuendo a migliorare il futuro del pianeta. La comunicazione intende responsabilizzare ciascun individuo su quanto le abitudini di vita possano danneggiare il pianeta.
La campagna è stata declinata anche offline, su leaflet collegato alla campagna e su magazine con pagine pubblicitarie e inserto con bollettino postale per donazione.  
ll progetto di comunicazione innesca processi di viral marketing, è possibile infatti condividere i contenuti facendo uno share con gli amici su Facebook, Twitter, Google+ e tramite email.
www.quellochefai.org
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile