18/02/2010 - 17:16

Green Social Festival: focus su responsabilità e legalità

Responsabilità e Legalità è il focus che sta animando questa terza giornata di convegni al Green Social Festival. Dibattito aperto sul ruolo della comunicazione nel veicolare valori in campo economico con la straordinaria partecipazione di Pierluigi Bersani, segretario del Partito Democratico, Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Fabio Granata, vicepresidente Commissione Antimafia e Ivan Lo Bello, presidente Confindustria Sicilia.
Ad aprire il dibattito e' stato Enzo Argante, direttore scientifico del Green Social Festival affiancato da Carlo Cici della RGA Associati che, attraverso l'elaborazione di dati raccolti dal World Economic Forum, ha analizzato il rapporto che esiste tra rispetto delle regole e competitività.
Riflettori accesi anche sul ruolo centrale della responsabilità sociale per la competitività che, come ha spiegato Cicci, "per le aziende italiane comunicazione sociale responsabile significa reputazione che però non è un elemento di sostegno della competitività d'impresa"
Il dibattito e' stato poi approfondito con la prima sessione ARETE', ATOUT COMUNICAZIONE con Giuliano Zoppis, direttore centrale Relazioni Esterne ABI, Paola Fanelli, direttore risorse umane e Csr BNL Gruppo BNP Paribas, Marina Migliorato, direttore Csr Enel e Caterina Torcia, direttore Csr Vodafone Italia.
Nella seconda sessione pomeridiana, NASCE IL GRUPPO RESPONSABILITA' E LEGALITA' si tenta invece di mettere in stretta collaborazione l'atteggiamento di responsabilità generalizzato con il rispetto dei valori della legalità, contro la corruzione, grazie alla testimonianza dell'impegno in questa direzione da parte delle associazioni presenti. Interverranno Paolo Bertaccini, direttore Transparency International, Salvatore Cernigliaro, presidente Solidaria, Premio Libero Grassi, Gilberto Coffari, presidente Coop Adriatica, Rossella Muroni, direttore generale Legambiente, Luca Squeri, presidente Commissione Sicurezza e Legalità Confcommercio, Stefano Zamagni, professore di economia politica, Università di Bologna.
La giornata si concluderà con CENTO DOMANDE: la parola ai politici, alle istituzioni e al mondo imprenditoriale che si confronteranno sul tema della legalità ciascuno dal proprio punto di vista. Interverranno al dibattito Pierluigi Bersani, Segretario PD, Don Luigi Ciotti, Presidente Libera, Fabio Granata, Vicepresidente Commissione Antimafia, Ivan Lo Bello, Presidente Confindustria Sicilia.
Il Green Social Festival, nella sua prima edizione si tiene a Bologna dal 14 al 19 febbraio è l'evento dell'anno in tema di ambiente, risparmio energetico e sostenibilità, con un ricco calendario di eventi, incontri, spettacoli, giochi e mostre che coinvolgeranno cittadini, scuole e addetti ai lavori nella ricerca di soluzioni per un futuro e uno sviluppo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Green Social Festival 2010: www.greensocialfestival.it

 
Lisa Zillio
autore