02/04/2014 - 17:30

Green Village: a new ecological Lifestyle

Al Fuori Salone per la prima volta un Ecovillaggio interamente progettato secondo una nuova concezione di casa e di accoglienza, con una forte attenzione al "benessere responsabile" e ai principi del Vastu, l'antica tradizione indo-vedica dell'abitare.
In anteprima assoluta per tutti i visitatori un percorso in sette aree tematiche, organizzato secondo l'antico simbolo del "Fiore della vita", l'accoglienza in una moderna unità abitativa fondata su una filosofia ecologica globale e, all'esterno, l'innovativa stazione di ricarica ad energia solare "T-SUN" che consentirà di ricaricare cellulari e tablet per tutta la durata dell'iniziativa. Un progetto innovativo per un nuovo modo di abitare la casa e gli spazi in maniera consapevole e responsabile, all'insegna della sostenibilità ambientale, del rispetto della natura e del vivere in armonia anche grazie ai principi del Vastu, antica tradizione indo-vedica dell'abitare: è il GREEN VILLAGE, tra le novità assolute dell'edizione 2014 del Fuori Salone Milano Design Week, l'insieme di eventi ed esposizioni che tornano ad animare l'intera città durante la settimana del 53esimo Salone del Mobile, in programma dall'8 al 13 aprile prossimi.

Ideato dall'agenzia di comunicazione e design Io Abito Bio, in collaborazione con Vastu Studio Architecture&Design e ospitato nel cuore di zona Tortona, negli spazi del Superstudio 13 (in via Forcella 13), l'Ecovillaggio presenta insieme e coinvolge per la prima volta un gruppo di aziende che fanno dell'innovazione attenta alla sostenibilità ambientale il cuore delle loro creazioni e dell'offerta dei servizi ed è articolato in sette sezioni il cui layout generale rappresenta la forma del "Fiore della vita". Le sette aree tematiche formano un vero e proprio percorso espositivo all'interno del quale si svolgeranno eventi, presentazioni, laboratori, incontri. Le sezioni sono, nello specifico: Home (dedicata alla casa e all'abitare nel suo complesso), Food (cucine ma anche cibo e alimentazione sana), Kids (camerette e attività per i bambini), Well-being (un'area interamente dedicata al benessere psico-fisico), Mobilità sostenibile, Energie Alternative, Turismo consapevole.

A completare il percorso, sarà presentata una moderna unità abitativa ecologica realizzata con l'innovativo sistema costruttivo 100% naturale Soligno, uno spazio basato su una filosofia ecologica globale a 360 gradi grazie alla progettazione consapevole e armonica degli ambienti, pensati secondo i principi del Vastu, che offre al visitatore un'esperienza coinvolgente, un'opportunità di crescita personale, di consapevolezza e benessere interiore e ambientale. In particolare, all'interno di ciascuna delle aree tematiche saranno presenti diverse aziende, tutte attente alla sostenibilità ambientale, al riciclo e a una nuova concezione etica del Design, che presenteranno in esclusiva le loro novità ed esporranno i loro prodotti. Nello specifico sono:
1. Area Home - Presenti le aziende: LAGO, che porterà in esposizione una sua linea di divani realizzati, come tutti i suoi prodotti d'arredo, con metodologia LCA (acronimo di Life Cycle Assessment, valutazione del ciclo di vita), strumento che permette la valutazione quantitativa dell'impatto ambientale di un prodotto/servizio lungo tutto il suo ciclo di vita; EPROM, con la sua linea di parquet in legno "Alpes", disponibile in sette finiture; GaPi Biocamini.
2. Area Food - Presenti le aziende: POLARIS LIFE CUCINE CONTEMPORANEE, che presenterà tre nuove cucine e in esclusiva la sua "Paperwood", progettata e sviluppata con Io Abito Bio attorno alla filosofia del vivere bio e all'alimentazione vegano-crudista; CLEVER STORAGE, con le sue cucine componibili " intelligenti"; ALCE NERO, il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori impegnati nel produrre cibi buoni, sani e frutto di un'agricoltura che rispetta la terra; FUTURE POWER, che presenterà diversi prodotti naturali e biodegradabili derivati dalla lolla di riso, tra cui i vasi V ipot; ELEMENTI BY CAF, che presenterà una selezione di elementi di arredo realizzati in alluminio, materiale ecologico, riciclabile e duttile; FOSCA MILANO, pannelli tessili d'arredo stampati su tele naturali.
3. Area Kids - Presenti le aziende: FLOWERSSORI, che produce mobili ecologici per bambini ispirati al Metodo Montessori e presenterà in particolare il suo "Letto che cresce con il bambino" e SMARIN Design, arredo con materiali naturali.
4. Area Well-being - Presenti le aziende: EPROM, con i rivestimenti in mosaico vegetale "Ivory Dream"; BROIL, che presenterà in esclusiva il suo "Wall-I", progetto di architettura integrata nel quale convivono e sono progettati in modo organico strutture tecniche ed impiantistiche, rubinetterie, piatti doccia ed arredo; ITALKO, con la sua linea di vasche da bagno in legno ottenute con legnami provenienti dalla Corea.
5. Area Mobilità sostenibile - Presenti le aziende: ENEL SOLE e IMPRESA BACCHI, che presenterà, tra l'altro, "Coverlite", il suo esclusivo trattamento fotocatalitico antismog.
6. Area Energie Alternative
7. Area Turismo consapevole
Saranno inoltre presenti all'interno dello spazio generale del "Green V illage" anche il GRUPPO MAURO SAVIOLA, che curerà l'allestimento con i suoi pannelli ecologici 100% riciclati, certificati e col più basso contenuto riconosciuto al mondo di formaldeide; sedute e arredi in materiale naturale di SMARIN DESIGN; MOLO, con le sue sedute, divisori, lampade e arredi di design in carta; LAGO, che presenterà il suo tavolo "Air", in legno e vetro; E-STREET, che curerà il verde ed ALISEA, con i suoi oggetti di design prodotti con i più diversi materiali di recupero e riciclo, derivanti da raccolta differenziata o post lavorazione, forniti dai clienti stessi o da filiere sostenibili.

All'esterno del Green Village, davanti all'ingresso in via Forcella 13, sarà invece messa a disposizione di tutti i visitatori e in maniera assolutamente gratuita, "T-SUN", una innovativa stazione di ricarica ad energia solare che consentirà di ricaricare cellulari e tablet per tutta la durata dell'evento, dall'8 al 13 aprile. Presentata dalla start up svizzera GetPlugged SA e disegnata da Stefano Russo, "T-SUN" può ricaricare contemporaneamente fino ad otto device e, grazie ad un ampia dotazione di accessori, si trasforma anche in un lampione auto-alimentato e con accensione crepuscolare e in un trasmettitore di connessione wi-fi.

Inoltre, tra le novità del progetto Green V illage, è previsto anche uno spazio appositamente pensato e rivolto al "Contract", ovvero ai protagonisti del mondo dell'accoglienza turistica ed alberghiera, agli enti del turismo, alle Regioni, alle Camere di commercio, agli operatori del settore, alle associazioni di categoria, un luogo di incontro che si propone di modificare le scelte future degli imprenditori e dei consumatori, scelte che possano promuovere la sostenibilità, la qualità della vita e la tutela del territorio. La sfida, ma anche la forza del progetto, è inoltre quella di sviluppare business per le aziende attraverso un'area dedicata al "B2B" (letteralmente, Business to Business) in cui sarà possibile, durante le giornate del Fuori Salone, fissare appuntamenti e creare contatti con le realtà e gli operatori del settore più interessanti. Il Green V illage, nel suo complesso, non sarà unicamente la rappresentazione di manufatti belli, confortevoli, naturali e che tendono all'impatto zero, ma anche esempio di una filosofia di vita che abbraccia valori radicati nella storia, nella cultura e nel territorio. L'obiettivo, infatti, è anche quello di preservare la memoria culturale, ambientale e architettonica, e stimolare l'utilizzo di materiali, tecnologie e risorse in grado di promuovere le economie locali e i prodotti a chilometro zero e che pone al centro l'uomo e il rispetto dell'ambiente nella sua globalità.
Tommaso Tautonico
autore