25/05/2017 - 17:25

Green Social Economy Summit: a Rimini il 6 giugno si racconta la green economy

Al Green Social Economy Summit che si terrà il 6 giugno a Rimini, a chiusura del Green Social Festival 2017, si parlerà di risparmio energetico, educazione ambientale, di responsabilità civile, etica sociale e legalità.
green economy
Il prossimo 6 giugno si terrà a Rimini il primo Green Social Economy Summit che riunirà gli imprenditori, le associazioni, gli esponenti economici, culturali, sociali e istituzionali del Paese per parlare del "saper fare" sostenibilità.
Il Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti ha commentato “Nella quarta rivoluzione industriale già in atto il grande valore aggiunto per le imprese è la sostenibilità ambientale, non più vissuta come un obbligo ma con un vero elemento di competitività. L’Italia ha già scelto assieme all’Europa, e rinnoverà questo impegno nel prossimo G7, di correre con decisione verso l’economia circolare: quella che non spreca ma rigenera, che non disperde ma ricicla. Un processo cosi profondo di ridefinizione del modello economico di portata globale – aggiunge il ministro – non può nascere solo dalla politica e dalle istituzioni, ma deve pervadere ogni settore sociale e produttivo, facendo leva anche sul grande talento innovativo italiano oltre che sul nostro unico patrimonio naturale. Il Green Social Economy Summit è il luogo per far conoscere e raccontare tutto questo, ovvero quel “Made in Italy green” che si affermerà sempre di più come motore di crescita sostenibile per questo Paese”.

I temi cardine al centro del Summit saranno la green e blue economy, il risparmio energetico e l’educazione ambientale ma anchela responsabilità civile, l’etica sociale e la legalità.
Anna Montini,
Assessore all’Ambiente Comune di Rimini interviene così: “La sostenibilità passa attraverso un’azione coordinata su più livelli; gli accordi sovranazionali da soli non bastano, ma devono viaggiare in parallelo a iniziative locali, quelle che maggiormente sono in grado di arrivare ai cittadini, di sensibilizzare l’opinione pubblica e di promuovere le buone pratiche. Ben vengano quindi iniziative come il Green Social Economy Summit, progetto internazionale che ben si inserisce nel nuovo percorso di sviluppo che la nostra città ha avviato negli ultimi anni e che ci vede investire nel risanamento ambientale e nella riqualificazione urbana, per una Rimini sempre più sostenibile e più bella”.

Rossella Muroni, Presidente Legambiente: “La green economy è un modello alternativo basato sulla sostenibilità e l’innovazione che rappresenta davvero la via del futuro. L’esempio ci arriva dall’economia circolare capace di portare con sé nuove opportunità ambientali, economiche, sociali e che in Italia permetterebbe di creare almeno 190 mila nuovi posti di lavoro. Questa nuova economia, sostenuta dall’Europa, ha trovato in Italia un terreno fertile grazie a diverse amministrazioni, aziende e star-up che hanno deciso di percorrere con coraggio e voglia di cambiamento questa strada. Occorre però fare in modo che la green economy sia un’economia giusta e partecipata dai cittadini che non debbono più essere dei semplici utenti e consumatori, ma come nel caso delle energie rinnovabili bisogna ormai parlare di prosumer, di cittadini che contemporaneamente diventando produttori- consumatori, per incentivare una generazione energetica diffusa, distribuita e democratica”.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Rimini Fiera va in scena la green economy

    Da oggi a sabato il mondo della green economy è a Rimini Fiera. Questa mattina sono infatti state inaugurate le manifestazioni dedicate al sistema ambiente. Oltre 1.200 imprese per tre saloni: la 15a edizione di ECOMONDO, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo...

  • Leggi
    15/07/2013 - 18:03
    Ambiente
    Acqua: 4 proposte per la Green Economy

    Perdite di rete in media superiori al 35% (ma si arriva anche la 70%), rete fognaria che ancora non serve il 15% degli italiani, depuratori malgestiti, inadeguati o addirittura inesistenti per un italiano su tre, acqua che esce a singhiozzo dai rubinetti, soprattutto a sud, circa il 35% dei corpi...