20/12/2012 - 17:00

Green Movie: per film sempre più sostenibili

Il set di un film è una carovana, un piccola città mobile, che mima e ripete quasi tutto quello che avviene in una vera città. Sul set si mangia, si cuce, si produce energia, si dipinge, si costruisce e si distrugge, si bagna e si asciuga.
Edison, attraverso il progetto Edison Green Movie mira a portare nel cinema l'attenzione per un utilizzo corretto e consapevole dell'energia, minimizzando l'impatto ambientale dei film. L'obiettivo è quello di produrre un film sostenibile riducendone l'impatto ambientale, non soltanto compensando, ma risparmiando, usando fonti interamente rinnovabili e pratiche eco-compatibili in tutte le fasi della produzione. Per raggiungere questo obiettivo è stato elaborato in collaborazione con la casa cinematografica Tempesta, un protocollo (Edison Green Movie) destinato alle case di produzione per l'adozione di soluzioni in grado di ridurre l'impatto ambientale di un film. Edison Green Movie fornisce pertanto le linee guida per analizzare l'impatto ambientale di una produzione cinematografica e per ridurlo.

Attraverso l'analisi puntuale di tutti i reparti tecnici che contribuiscono alla realizzazione di un film, sono stati individuati i consumi su cui è possibile intervenire per ridurre al minimo l'impatto ambientale di cose e persone. Sulla base di questi consumi sono stati redatti gli indicatori di sostenibilità da prendere in considerazione per valutare la performance ambientale di una produzione cinematografica. Gli indicatori di sostenibilità sono basati sulle seguenti attività: consumi energetici, trasporti di merci, trasporti di persone, consumi di materiali (carta, plastica, vetro, ecc.), gestione dei rifiuti, catering, coordinamento e comunicazione interna e compensazione. Le case di produzione che sceglieranno di adottare il protocollo verranno assistite nelle fasi di preparazione del film e durante le riprese sul set. L'uso del protocollo prevede una valutazione finale: i film che avranno raggiunto i risultati fissati riceveranno l'attestato Edison Green Movie. Il Protocollo è stato presentato al 65° Festival del Cinema di Cannes con un incontro dedicato.

fonte: edisongeneration.it


Tommaso Tautonico
autore