01/01/2013 - 01:00

Green Island 2012, pionieri della flora urbana

Quest'anno con il Fuori Salone arriva la X edizione di GREEN ISLAND (17-22 aprile 2012), l'anima eco del Quartiere Isola, pronta a 'fare atterrare' nell'atrio della Stazione Garibaldi un tappeto in versione orto-giardino. Se non sai cos'è un " Green Carpet" scoprilo all'Isola nei giorni del Fuori Salone. Un progetto di Claudia Zanfi - Laboratorio del Paesaggio.
Il progetto Green Island, attivo dal 2002 a Milano in zona Isola per riportare il cittadino a una dimensione più armonica fra spazio urbano e natura, per questa nuova X edizione del Fuori Salone presenta una novità assoluta - almeno in Italia, un'esperienza " verde" importata dall'estero dove è già stato avviato questo curioso lavoro di ricerca. Un bellissimo tappeto fiorito di oltre 120mq con i colori della primavera e dell'orto sarà steso nell'atrio principale della Stazione Garibaldi, punto di passaggio quotidiano di moltissimi pendolari (oltre 600.000 al giorno), decorato - come da antica tradizione - con disegni di erbe spontanee (trovate a nord di Milano, quindi anche fortemente localizzate e mappate), erbacee (o malerbe, da non confondere con... erbacce) e ortaggi a ricordo degli ormai noti e tanto amati "orti urbani". Ma questa volta l'esperienza verde sarà sensoriale: cortocircuito tra realtà e desiderio, verità e finzione, per rompere come un grido il grigio asfissiante metropolitano e tentare di sfondare oltre, verso il regno della natura. La creazione di questa installazione - realizzata da Digital Working e Kartel System - si deve alla collaborazione e alla creatività di un gruppo di designer e attivisti del verde riuniti sotto la sigla RE.RURBAN -Respiri Rurali Urbani (www.rerurban.it), che cercheranno in questo modo di mettere in dialogo natura e contesto locale, fiori e cemento, erbe e asfalto. Proprio in una stazione, un luogo in cui la natura è solo un lontano ricordo.

In occasione dell'inaugurazione del Green Carpet verranno presentati anche i piccoli, incantevoli "ortigiardini" di erbe aromatiche (fornite dal vivaio I Giardini dell'Eden di Milano), disegnati da studenti del Master in Design Sostenibile del Politecnico e realizzati in eco-box con cassette riciclate dei mercati rionali di orto-frutta rimodellate come contenitori. Le erbe spontanee sono una risorsa infinita di sorprese: hanno tali e tante qualità che ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo sulle loro "proprietà". Non per niente sono al centro dell'attenzione dei ricercatori nella medicina come nella cosmesi e nei trattamenti di bellezza. Quale miglior contesto della stazione, con i suoi esempi di flora ferroviaria lungo i binari, per scoprire il lancio del libro "Flora Urbana". Le erbe d'asfalto. Si tratta di una pubblicazione unica nel suo genere, che racconta il diffondersi di tante specie vegetali spontanee in ambito urbano, attraverso una bella raccolta di immagini, con accurate schede botaniche dell'agronoma Dott.ssa Francesca Oggionni, un testo del direttore del Museo di Scienze Naturali di Milano Dott. Enrico Banfi; oltre che un ampio percorso attraverso i dieci anni del progetto "Green Island" a cura della sua ideatrice Claudia Zanfi.

Dopo aver portato nella zona tra la stazione Garibaldi e via Pepe il Frutteto Urbano dell'olandese Tom Matton, i Giardini Mobili del viennese Lois Weinberger, Oasi Verde Garibaldi con Andrea Branzi, e aver fatto fiorire, nella scorsa edizione, il primo Giardino di Erbe Spontanee in città sono queste le novità del Fuori Salone 2012 per migliorare la città (ma anche per cambiare il nostro stile di vita) proposte da aMAZElab, il laboratorio di progettazione culturale milanese diretto da Claudia Zanfi, che si occupa di ricerche sul territorio, sulle comunità locali e sulle micro-geografie, oltre che esplorare le connessioni tra arte e paesaggio. Naturalmente anche quest'anno Green Island coinvolgerà un circuito di negozi, laboratori artigianali e artistici, studi di architettura e design presenti nel quartiere Isola dove saranno allestite molte istallazioni e progetti sitespecific realizzati per l'occasione. Il progetto fa parte del circuito ORTI URBANI collegato con la FAO e con i temi dell'EXPO 2015 (che aiuterà Milano a diventare la prima "metropoli agricola" d'Europa), oltre a un ampio network di partner istituzionali e privati, insieme a importanti Media partner (ArsKey; Artribune; Paysage).
Marilisa Romagno
autore