23/10/2015 - 13:00

Green game: il divertimento è una cosa seria!

Ogni persona, giornalmente, produce 1 Kg di rifiuti. Se moltiplichiamo per 4 persone e per 365 giorni avremo la "produzione" annua di una famiglia, che corrisponde a circa una tonnellata! Lo smaltimento dei rifiuti è quindi un grande problema per le città e può essere risolto attraverso la raccolta differenziata.
Green Game è nato proprio per questo: per semplificare e rendere agevole la raccolta differenziata, un meccanismo che all'inizio può sembrare complicato ma che affrontato nella quotidianità diventa un gesto automatico e, soprattutto, responsabile. I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Consorzio Cial, Consorzio Comieco, Consorzio Corepla, Consorzio Coreve, Consorzio Ricrea e Consorzio Rilegno) hanno individuato in Green Game lo strumento ideale per avvicinare e sensibilizzare i giovani ad un corretto smaltimento dei rifiuti.
All'interno di ogni Aula Magna gli studenti assistono ad una "moderna" lezione sui principi fondamentali di una corretta raccolta differenziata; terminata la prima fase si passa alla gara, misurando direttamente il livello di apprendimento delle nozioni spiegate poco prima. Ottimi i risultati, riconosciuti anche dal Corpo Docente.

I ragazzi, dotati di un risponditore wireless, si misurano su quesiti, visibili su mega-screen, che vertono principalmente su temi legati alla raccolta dei rifiuti e al rispetto dell'ambiente. Lavorando in team, la classe che le minor tempo risponde esattamente al maggior numero di quesiti vincerà la fase di qualificazione accendo di diritto alla finale regionale in programma a dicembre. La 2^ L del Liceo Classico Meli e la 1^ A dell'Istituto Tecnico Commerciale, ieri, sono passate di diritto alla Finale Regionale di Palermo che si svolgerà a metà dicembre. Graditissima ospite al Liceo Meli, la Responsabile del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Palermo, Nunzia La Barbera: "Come Ente abbiamo subito capito la validità e la penetrazione del Progetto e ci siamo attivati per proporla a tutte le Scuole di Palermo. L'Amministrazione è molto contenta di Green Game, in quanto rappresenta l'inizio di un percorso che dovrà proseguire vista l'importanza delle tematiche affrontate."
"E' nostro dovere sviluppare temi di primaria importanza come l'educazione e la sostenibilità ambientale. Siamo molto contenti di partecipare a questo Progetto innovativo e soprattutto istruttivo" è la testimonianza del Dirigente Scolastico del Liceo Classico Meli, Francesca Vella. Il Professor Angelo Vitale ha dichiarato: "Personalmente ho affrontato con i ragazzi e in maniera autonoma le tematiche ambientali perchè dobbiamo seminare questi concetti fondamentali per il futuro".

D'accordo con le dichiarazioni dei colleghi, i docenti dell'ITC Pareto e in particolare la Vice-Preside Anna Cosenza Toscano che sostenuto:"Progetto a dir poco entusiasmante. Il "gioco" è la chiave, oltre all'interazione, e all'uso delle nuove tecnologie. I ragazzi restano affascinati e il metodo lascia un segno in più rispetto alla lezione frontale.

Oggi lo staff si trova al Liceo Classico Vittorio Emanuele II e al Liceo Scientifico S. Cannizzaro di Palermo.
Al primo appuntamento di questa mattina sono attesi l'Assessore alla Scuola e alle realtà dell'Infanzia Barbara Evola e l'Assessore all'Ambiente Cesare Lapiana del Comune di Palermo, il dott. Roccandrea Iascone (Consorzio Ricrea) in rappresentanza dei Consorzi Nazionali e il dott. Antonino Salerno, Vice Presidente di Confindustria. Presenze importanti, che sottolineano lo spessore e l'importanza del Progetto e del suo obiettivo.
Green Game la prossima settimana riprenderà il suo tour:
- martedì all'IISS Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa (AG) e all'Istituto Tecnico Commerciale G. Zappa di Campobello di Licata (AG);
- mercoledì all'IISS Mottura e all'ITG Rapisardi di Caltanissetta;
- giovedì all'ITET Don Michele Arena all'IPSIA Miraglia di Sciacca (AG);
- venerdì al Liceo A. Lincoln e all'IPSIA Federico II di Enna.
Gli Enti che hanno concesso il Patrocinio a Green Game sono: il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Siciliana, le Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e la Città Metropolitana di Palermo, e i Comuni di Palermo Agrigento, Enna, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina - Assessorato ai Rifiuti all'Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.

Ogni appuntamento all'interno degli Istituti Scolastici viene ripreso dalle telecamere dello staff di Green Game, e diventerà una trasmissione televisiva che sarà trasmessa prossimamente su:
  • SKY canale nazionale 823;
  • Videomediterraneo canale 11 del d.t.
  • Mediterraneodue canale 274 del d.t.;
  • Msat Sicilia canale 605 del d.t.;
  • Mnews canale 694 del d.t.
Partner tecnico di Green Game è Pietro Vittorietti di Palermo, azienda leader nel settore della propaganda e distribuzione di libri di testo per le scuole primarie, secondarie di primo di e secondo grado e dell'editoria.
Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook "Greengameitalia".
Le Scuole interessate ad aderire al Progetto http://www.greengame.it/iscrizione.html
Marilisa Romagno
autore