08/11/2021 - 17:45

Green Friday: da Città del sole il Black Friday diventa green

Città del sole, in occasione del Black Friday di quest'anno, vuole ribadire ancora una volta la forza della propria scelta valoriale e l'attenzione alla sostenibilità, con una serie di giornate dedicate alla sensibilizzazione verso le questioni ambientali. 

 

Città del sole

Quest'anno i clienti di Città del sole, al posto della consueta gara al consumismo più sfrenato, potranno condividere il GREEN FRIDAY della notissima catena di giocattoli, nata a Milano nel 1972 da un'idea di Carlo Basso, che aprì il primo negozio con lo slogan: "…e se giocare fosse una cosa seria?".
“Da quel primo negozio milanese a oggi di strada ne abbiamo fatta moltissima” - commenta l’Amministratore Delegato di Città del Sole Graziano Grazzini – “ma non ci siamo mai scostati nella proposta educativa del nostro fondatore. Col passare del tempo è aumentata la nostra attenzione verso la qualità dei nostri giochi, in direzione di una sempre maggiore sostenibilità, che garantisca ai bambini, oltre alla consueta centralità di sperimentare e reinventare il gioco, anche l'utilizzo di materiali con un impatto sempre minore sull'ambiente. In questo senso, il Black Friday nella sua versione più commerciale ci è parsa un'attività inadeguata al momento storico che stiamo vivendo. Per questo motivo abbiamo deciso di premiare chi comprerà da Città del sole, a prescindere da eventuali sconti, donandogli la possibilità di aiutare il pianeta. Dal 26 al 28 novembre Città del sole pianterà, con l’aiuto virtuale dei suoi clienti 1.200 alberi dall’Italia all’Australia al Madagascar, per contribuire a sei diversi progetti di riforestazione. Siamo certi che i nostri consumatori gradiranno la nostra iniziativa e che pianteranno il nostro coupon con il QRcode facendone germogliare i semi anche a casa!”

La dinamica del Green Friday di Città del sole è molto semplice. Chiunque farà acquisti tra il 26 e il 28 novembre in uno degli 80 negozi di Città del sole o online, riceverà un coupon con un QRcode per connettersi alla pagina dedicata del sito Up2You. Da lì sarà estremante semplice scegliere tra uno dei sei programmi di riforestazione che spaziano in tutto il mondo. Madagascar mangroves, Eastern Arc Forest in Tanzania, Reforest Now in Australia, Smart Shared Farm in Sardegna, Pauwlonia a Galatina e Cratere degli Astroni a Napoli sono i programmi sostenibili scelti da Città del sole per i suoi clienti. Smart Shared Farm, ad esempio, è un progetto destinato alla piantumazione di ulivi che riqualificheranno il Sulcis, territorio nel sud ovest della Sardegna, un'area da tempo abbandonata e ad alto tasso di disoccupazione. Nel caso un progetto venisse completato, sarà possibile sceglierne uno degli altri cinque. Non solo: lo stesso coupon è realizzato in carta piantabile e potrà essere messo in un vaso per far crescere meravigliosi fiori, vedendoli apparire prima come timidi germogli verdi che cresceranno con forza e amore in casa.

“Il nostro vuole essere un messaggio positivo non solo nei confronti degli adulti – continua Graziano Grazzini - ma soprattutto dei bambini. Potranno partecipare alla piantumazione di un albero, ricevendo un certificato a loro nome e seguendo il progetto da remoto, e vedranno anche nascere i loro fiori da un semplice coupon di carta. Un'esperienza di educazione ambientale coinvolgente e creativa, com'è nello stile di Città del sole”.
Città del sole ha scelto come partner Up2You, una delle tre società italiane abilitate a gestire strumenti e progetti certificati per la cattura e la compensazione di CO2, che rende possibile per le aziende essere più ecosostenibili in modo davvero semplice.
Da Città del sole niente è scontato: il nostro venerdì si tinge di verde!

 

Marilisa Romagno
autore