24/10/2013 - 02:30

Green economy e sviluppo nel 2013: i dati di Ernest & Young

Il report di Enerst & Young "Cleantech Industry Performance 2013" sullo sviluppo dell'economia verde nel mondo.

Un recente studio (Cleantech Industry Performance 2013) di Ernst & Young ha evidenziato che il settore delle rinnovabili e quello dello ricerca tecnologica ad esso legato ha vissuto nell'ultimo anno fiscale è cresciuto più o meno di 26 miliardi di dollari.


Come è facilmente prevedibile, il report "Cleantech Industry Performance 2013" ha sottolineato come la crescita delle energie rinnovabili nella regione Asia-Pacifico rappresenti una delle ragioni principali della forte ripresa mondiale del settore: infatti, è qui che è certamente la crescita in modo più significativo l' energia solare che è in pieno boom in questo momento.


Nel documento in parola si legge in effetti che "Nel 2012, a livello globale, il settore cleantech ha visto la creazione di 68 nuove compagnie Ppp (public-private partnership, ndr) ed ha perso 63 companies. La regione Asia-Pacifico è stata il vincitore principale, aumentando del 16% con più 177 companies, mentre la company population in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) ha avuto una contrazione dell'8% con meno 135 aziende. Gli Usa e la Cina restano i paesi leader in termini di compagnie Ppp, rispettivamente con 70 e 64.


Last but not least si deve annoverare il settore dell'efficienza energetica che ha guidato la crescita del mercato azionario delle energie pulite: il numero di companies è cresciuto del 14%, raggiungendo le 50 in totale e la loro capitalizzazione di mercato è cresciuta del 25%, raggiungendo i 34,6 miliardi di dollari.


Il report, poi, termina con questa considerazione "Il settore delle tecnologie pulite a livello globale si è spostato verso la crescita. La scarsità di risorse, problemi di sicurezza energetica, la crescita della popolazione e l'aumento dei consumi, l'espansione delle classi medie nei mercati emergenti, continueranno a guidare la crescita del mercato delle tecnologie pulite. La Cina sta consolidando la sua posizione come il più importante mercato delle tecnologie pulite ed è pronta a superare gli Usa come il centro numero uno centro per le aziende pubbliche cleantech".
 

Alessio Elia
autore