01/01/2013 - 01:00

Green economy: assegnati i Seed award 2010

Sono stati nominati i vincitori del Seed award 2010, il riconoscimento che l'United Nations Environment Programme assegna ogni anno alle imprese o alle iniziative che meglio hanno saputo soddisfare le sfide dello sviluppo sostenibile attraverso un impegno nel sociale e nel campo della tutela ambientale. Focus di quest'anno: l'Africa.
 
Tra le eco-proposte premiate: biciclette in bambù (idea di eco-business, Ghana), antenne in grado di convertire l'energia solare in elettricità per il consumo domestico di energia per le famiglie con difficoltà economiche (progetto SolSource, Cina), cosmetici a base di frutta per evitare il prelievo di risorse dalle foreste per l'industria del legname (organizzazzione non governativa, Colombia), apparecchi che permettono di fare il bucato risparmiando acqua ed energia (Izi Washa, Sud Africa).

E ancora un progetto green per la produzione di bio-pesticidi, da impiegare nelle coltivazioni biologiche locali di cotone e ortaggi (Burkina Faso); compostaggio dei rifiuti per un'agricoltura sostenibile e biologica (Ghana); zaini di tela con attrezzi agricoli per consentire un'autonomia alimentare (Kenya); oggetti e manufatti per la casa in foglie di papiro (società sostenibile Ance Papyrus)

I 30 vincitori otterranno, oltre al riconoscimento, anche degli incentivi per mettere in pratica la propria idea di eco-business: assistenza tecnica, incontro con nuovi partner e costruzione di network, sviluppo di business plan e accesso a nuovi fonti di finanziamento.
"I vincitori del Seed award - ha dichiarato Achim Steiner, direttore dell'Unep - rappresentano il forte spirito di impresa nei paesi in via di sviluppo e il suo valore nella creazione di un'economia verde. Mentre il premio riconosce magnifici progetti di singole persone, i governi devono mostrare la loro leadership nel sostenere questi sforzi attraverso standard diversi, politiche avanzate e incentivi, per catalizzare il cambiamento guidato dalle imprese e dalle comunità".

La SEED Iniziative è stata fondata nel 2002 dall'Unep, il programma Ambientale dell'Onu, insieme all'Undp e all'Iucn per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.
Lisa Zillio
autore