01/01/2013 - 01:00

A Milano si discute di Green Building Economy

Kyoto Club ed Edizioni Ambiente organizzano, con la collaborazione del Tavolo EPBD2, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Green Building Economy. L'economia delle rinnovabili e dell'efficienza energetica in Italia: trend, criticità, prospettive. Presentazione del Primo rapporto di Kyoto Club sulla green economy nei settori dell'edilizia e dell'energia.
Con il solo incentivo "55%" gli interventi di efficientamento sugli edifici esistenti hanno sviluppato un consistente volume di affari, creando nuovi posti di lavoro "green". Nel frattempo, il nostro Paese è diventato uno dei principali mercati mondiali per le tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili. Una realtà composita ma di grande interesse, che per la prima volta viene ritratta in numeri e parole nel rapporto messo a punto dal Gruppo di lavoro sull'efficienza energetica di Kyoto Club, con l'importante contributo del Tavolo EPBD2 promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

L'andamento del mercato e della produzione, i trend di sviluppo, le criticità normative e tecniche sono gli aspetti che emergono in questo inedito check-up del principale settore della green economy italiana. L'immagine che ne emerge va decisamente in controtendenza rispetto a quella più accreditata di un Paese fermo se non prossimo alla recessione. Efficienza energetica nell'edilizia ed energie rinnovabili appaiono come i settori su cui iniziare a ricostruire una prospettiva di innovazione e sviluppo per la nostra economia. Il convegno si propone quindi come momento di confronto tra tutte le principali realtà coinvolte in questi processi, alla luce del "ritratto di gruppo" per la prima volta fornito dal Rapporto realizzato da Kyoto Club. Il convegno si terrà a Milano, venerdì 16 dicembre 2011 presso la sala conferenze di Assimpredil ANCE, via San Maurilio.
Per informazioni e iscrizioni: Iliana Pinardi - i.pinardi@kyotoclub.org
Marilisa Romagno
autore