04/03/2015 - 20:18

Grape. La start up green e hi-tech al servizio del vino naturale

Con Vinitaly alle porte si riaccendono i riflettori sul mondo del vino fra l’esigenza di sostenere il made in Italy e il trend, sempre più significativo, che vede i vini naturali come nuovi protagonisti del settore.
Tra le realtà da tenere d’occhio segnaliamo Grape, la giovane start up di Simona, Chiara e Fabrizio, tre dottori di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, che hanno aperto la loro sede ad Alba per offrire a viticoltori e tecnici del settore un servizio completo di analisi all’avanguardia, dal campo alla bottiglia.

Analisi particolari che un tempo erano destinate unicamente alle grandi aziende e che adesso sono finalmente accessibili anche ai piccoli produttori.

Uno dei servizi innovativi più interessanti di Grape è la selezione dei ceppi starter, apprezzatissima dai produttori di vino convenzionale ma soprattutto dalle sempre più numerose cantine che producono vino biologico e biodinamico.

Questo procedimento, proposto da pochissimi laboratori in Italia, permette ai produttori di impiegare lieviti autoctoni isolati direttamente dai loro vigneti per la fermentazione delle proprie uve.

Un sistema volto a preservare l’individualità del prodotto dall’omologazione che chimica e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole.

Ma non è tutto: l’impegno dei giovani ricercatori del laboratorio è volto sempre più verso uno sviluppo green del lavoro.
In prima linea nel recupero e nella valorizzazione dei prodotti di scarto dell’uva in collaborazione con l’associazione INNUVA (innovation through winery by-products), Grape è impegnata nella ricerca che utilizza gli scarti dell’uva e del vino per la creazione di creme e cosmetici di ultima generazionee di prodotti medicali professionali, ma anche per favorire la crescita del fotovoltaico di terza generazione e migliorare i prodotti di integrazione alimentare sia per l’uomo sia per gli animali.

www.grapesrl.it
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile