06/07/2017 - 11:11

Google: energia eolica per i data center europei

Il colosso di Mountain View continua ad investire in energia rinnovabile. Dal prossimo settembre i suoi data center europei saranno alimentati dal grande impianto eolico di Sokndal in Norvegia.
energia eolica
BigG ha siglato lo scorso anno un accordo per assicurarsi il 100% della produzione di energia eolica prodotta dal Tellenes Vindpark, parco eolico costituito da 50 turbine con una capacità complessiva di 160MW. Con questo investimento Google intende alimentare con energia rinnovabile i data center europei di Belgio, Irlanda, Finlandia e Olanda.

Secondo quanto riportato da hdblog.it: "Acquisteremo l’energia appena la wind farm sarà completamente operativa - afferma un portavoce di BigG - Presumiamo che questo possa avvenire a inizio settembre". La prima turbina eolica dovrebbe entrare in funzione la prossima settimana ma occorrerà che l'intero parco eolico vada a pieno regime prima di fornire l'energia elettrica prodotta esclusivamente a Google.

Il colosso di Mountain View dimostra di puntare sempre più sulle energie rinnovabili. Dopo aver aderito, assieme ad altri giganti dell'hi-tech e non solo, al progetto Re100, Google annuncia di aver stipulato un altro contratto di fornitura energetica pulita arrivando nella sola Europa a 500MW derivanti da fonti rinnovabili.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati