01/01/2013 - 01:00

Global Warming: si stacca un iceberg in Groenlandia

Ulteriore segnale di allarme per il riscaldamento globale, la natura continua ad inviare messaggi all'uomo su quello che sta accadendo; mentre si continua a discudere sulle strategie da adottare e le politiche da seguire il tempo passa e ogni giorno nuovi fenomeni climatici fanno pensare al peggio.
Siamo in Groenlandia, lato Canada, è qui che un iceberg di dimensioni pari a 4 volte l'isola di Manhattan si è staccato ed è andato alla deriva, un iceberg che rappresenta ben 1/4 del ghiacciaio Petermann è lungo circa 70 km ed ora vagherà per i mari del nord. Il guaio più grosso è che ci sembrano fenomeni così lontani da noi e sembra che non ci riguardino, nulla di più sbagliato. Il distacco dell'iceberg non è altro che un ulteriore segnale che la Terra ci sta avisando, qualcosa sta cambiando e dobbiamo correre ai ripari.

Il blocco di ghiaccio è più grande dell'Isola del Giglio, si estende per circa 260km quadrati ed è spesso 200m. Non si era mai verificato un distacco di queste dimensioni nell'Artico, almeno negli ultimi 50 anni. Ad accorgersi del distacco sono stati i ricercatori del Canadian Ice Service, che hanno rielaborato una serie di immagini satellitari della NASA, inviandole poi all'Università del Delaware.

Secondo il professor Andreas Muenchow l'iceberg è talmente grande che sarebbe in grado, con la sua acqua dolce, di soddisfare il fabbisogno degli interi Stati Uniti per almeno due mesi! Meditiamo gente, meditiamo...
Tommaso Tautonico
autore