28/11/2017 - 12:26

Glifosato: l'Europa approva l'utilizzo per altri 5 anni

18 voti favorevoli, 9 contrari ed 1 astenuto. Il glifosato potrà essere utilizzato per altri 5 anni.

Con 18 voti favorevoli, 9 contrari ed 1 astenuto,i Paesi della UE hanno rinnovato l'autorizzazione del potente erbicida per altri 5 anni. L'Italia è fra i paesi che hanno votato NO.

glifosato

Il glifosato potrà essere utilizzato nella UE per altri 5 anni. Nella giornata di ieri i 28 paesi hanno espresso il loro voto e il risultato è stato abbastanza netto: 18 voti favorevoli, 9 contrari ed 1 astenuto. Il rinnovo dell'autorizzazione all'utilizzo del potente (e pericoloso) pesticida è stato approvato. I voti a favore del glifosato sono arrivati da: Bulgaria, Rep. Ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Spagna, Lettonia, Lituania, Ungheria, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia, Regno Unito. Voti contrari: Belgio, Grecia, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Malta, Austria. Unico astenuto: Portogallo.

In Italia - afferma Coldiretti - resta il divieto di uso del glifosato nelle aree frequentate dalla popolazione o da “gruppi vulnerabili” quali parchi, giardini, campi sportivi e zone ricreative, aree gioco per bambini, cortili ed aree verdi interne a complessi scolastici e strutture sanitarie, ma anche in campagna in pre-raccolta “al solo scopo di ottimizzare il raccolto o la trebbiatura”.

Secondo Greenpeace l’approvazione della proposta della Commissione europea sul rinnovo per altri cinque anni dell’autorizzazione al glifosato: "E' un regalo alle multinazionali agrochimiche, a scapito di salute e ambiente - afferma Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura. Bene comunque il voto contrario dell’Italia che ha dimostrato nuovamente di dare priorità alla tutela delle persone, e non al fatturato di chi produce e commercia il glifosato".

Nonostante l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) abbia classificato il glifosato come “probabilmente cancerogeno” per le persone, secondo la Commisione UE non vi sono prove sufficienti su un legame della sostanza al rischio di cancro.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • glifosato
    Leggi
    15/11/2017 - 11:57
    Ambiente
    Glifosato: parte la campagna #IPESTICIDIDENTRODINOI

    La campagna #IPESTICIDIDENTRODINOI racconta di una famiglia italiana che scopre di essere pesantemente contaminata dal glifosato.

  • glifosato
    Leggi
    17/10/2017 - 19:02
    Ambiente
    Glifosato: Italia vota NO al rinnovo

    Questa mattina gli attivisti di Greenpeace hanno offerto un simbolico “aperitivo al glifosato” al ministro Beatrice Lorenzin, aprendo uno striscione con la scritta “La salute non è in vendita, Stop glifosato”, di fronte al Ministero della Salute.

  • ambiente
    Leggi
    09/02/2017 - 16:32
    Ambiente
    Ambiente: gli europei sfidano il glifosato

    Una coalizzione di organizzazioni della società civile lanciano la sfida al glifosato. L'obiettivo è di chiedere alla comunità europea la messa a bando dell'uso.