07/03/2017 - 19:52

Gli studenti di Amatrice a scuola di energia con GSE

Parte domani il progetto di alternanza scuola-lavoro con il quale il Gestore dei Servizi Energetici “adotterà” gli studenti della classi III e IV del Liceo Scientifico di Amatrice. Al via il progetto alternanza scuola-lavoro con i ragazzi del Liceo Scientifico. Previsto anche un summer camp con giornate di formazione all’interno dell’azienda.
L’8 e il 9 marzo si terranno le prime lezioni dei rappresentanti del GSE che, oltre a riguardare fonti rinnovabili, efficienza energetica e sviluppo sostenibile, introdurranno successivi laboratori e un campo estivo durante il quale gli studenti stessi potranno trascorrere alcune giornate di lavoro all’interno del GSE.

Il progetto, realizzato con il sostegno di ELIS, Consorzio formato da un’estesa rete di aziende italiane, rientra nel programma Alternanza Scuola-lavoro introdotto dalla riforma “La Buona Scuola”. 

Gli obiettivi sono il miglioramento della formazione degli studenti, l’integrazione dell’attività scolastica con quella lavorativa e l’innovazione del sistema didattico italiano.

Un’iniziativa alla quale il GSE, con il Presidente Francesco Sperandini, ha aderito con entusiasmo, nella piena convinzione che questa possa rappresentare un concreto investimento sul futuro delle nuove generazioni. 

L’obiettivo è coerente con la mission e i valori aziendali orientati alla trasparenza, alla buona governance e soprattutto alla responsabilità sociale d’impresa. 

Oggi, infatti, la collaborazione fra istituzioni territoriali, enti di formazione e imprese consente di ottenere risultati significativi non solo in tema di formazione, ma di prospettive occupazionali per i giovani.

Dunque dall’8 marzo e fino a tutto il mese di aprile, i “Maestri di mestiere” (funzionari del GSE) stimoleranno la curiosità dei giovani studenti sul mondo della sostenibilità ambientale. 

In classe verranno illustrate tematiche quali le politiche energetiche globali, la struttura e il funzionamento degli impianti a fonti rinnovabili, nonché la cultura organizzativa e l’orientamento al mondo del lavoro.

Nella seconda e ultima fase, si terrà il Summer Camp presso le strutture ELIS di Roma, durante il quale i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio territoriale di una settimana per un progetto di realizzazione di un prototipo in linea con le attività istituzionali del GSE.

Quest’ultima fase vedrà anche il coinvolgimento sinergico della Società Saipem S.p.A.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    "Gse, energie per il sociale" incontra il Presidente Napolitano

    Il presidente e l'amministratore delegato del GSE illustrano al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il progetto "GSE, garantiamo energie per il sociale".

  • Leggi
    13/09/2013 - 13:00
    Fossili
    "GSE. Energie per il sociale" realizza due impianti di energia rinnovabile

    Sono stati inaugurati presso l'Associazione Gruppo di Betania, l'Onlus che si occupa di iniziative di solidarietà a sostegno di singoli e di famiglie bisognose, due impianti a fonti rinnovabili realizzati da Kinexia, società del Gruppo Sostenya quotata a Milano che opera nel comparto delle energie...

  • Leggi
    09/10/2014 - 15:34
    Fossili
    Accordo Consorzio Biogas-GSE per consolidamento settore rinnovabili

    L’Italia è il secondo mercato europeo dopo la Germania. Il GSE, Gestore dei Servizi energetici, e il CIB, Consorzio Italiano Biogas, hanno sottoscritto quest’oggi un protocollo di intesa che consolida il rapporto di collaborazione esistente da tempo tra i due enti e che ha contribuito alla...

  • Leggi
    11/03/2014 - 20:34
    Rinnovabili
    ANEV e GSE firmano protocollo d'intesa

    L’accordo è finalizzato all’istituzione di un tavolo tecnico allo scopo di rafforzare il rapporto di collaborazione tra le due realtà. Istituire un tavolo tecnico permanente per confrontarsi sugli aspetti normativi del settore delle fonti rinnovabili. Questo lo scopo del Protocollo d’Intesa firmato...