02/03/2016 - 14:30

Giunto alla quinta edizione riprende il Greener tour di Alpac Academy

A partire dal mese di marzo, riprende il Greener Tour ALPAC ACADEMY, oggi alla sua quinta edizione, con un nuovo calendario di corsi organizzati in varie sedi in Italia, e webinar online. I primi saranno il 4 a Brescia, il 5 a Torino, il 9 a Firenze, il 22 a Rovato (Bs) e il 24 a Padova e Milano. Focus dedicati alla Ventilazione Meccanica Controllata integrata nel monoblocco finestra. Primo appuntamento a Brescia, poi Torino, Firenze, Milano e Padova.
Dopo le dodici tappe dello scorso anno, e più di 70 tappe selezionate in tutta Italiana nei tre anni precedenti, il 2016 si preannuncia quindi ancora più intenso e con nuovi contenuti formativi.

Ai classici focus dedicati all’edilizia sostenibile, risparmio energetico ed efficienza dell’involucro edilizio, si sono aggiunti i temi del comfort abitativo e dell’integrazione tra Ventilazione Meccanica Controllata e monoblocco finestra, con approfondimenti tecnici sul giunto primario e i nuovi sistemi di VMC.

Confermata anche la collaborazione con importanti interlocutori istituzionali come Abitare A+, Maggioli Editore, imprese leader nel settore e rivenditori di serramenti, partner dell’azienda. Quasi tutti gli incontri prevedono l’assegnazione di Crediti Formativi Professionali.

Il primo appuntamento del 4 marzo a Brescia è un seminario tecnico dal titolo “Progettare, Costruire, Abitare A+sull’involucro edilizio e sui materiali altamente performanti negli edifici ad alta efficienza e nella riqualificazione energetica.

E’ previsto anche uno spazio di approfondimento sull’importanza del comfort dell’ambiente, con il supporto dell’ente di formazione Abitare A+. Il seminario verrà riproposto anche a Firenze il 9 marzo.

Il 5 marzo a Torino sarà un approfondimento tecnico sul sistema finestra ad alta efficienza , con l'esame di sistemi costruttivi e prodotti per l'isolamento e la tenuta all'aria dell'involucro.
Il seminario, organizzato in collaborazione con Perrero Serramenti, Oikos e Internorm, è promosso daCasaClima Network Piemonte - Valle d'Aosta, con il patrocinio dell'Agenzia CasaClima.

Sempre nel mese di marzo, il 22 e il 24,  sono in programma altri due interessanti incontri,  rispettivamente a Rovato (BS) e Padova.

Il primo, con il contributo di Studio Sistema, tratterà nel dettaglio il tema della Ventilazione Meccanica Controllata: “VMC: il benessere che nasce dall’aria”, mentre il secondo, “Rigenera: sostenibilità, materiali, benessere e comfort per il futuro dell’edilizia”, tratterà argomenti molto attuali come la sostenibilità, i materiali, il benessere e il comfort nell’edilizia, con la partecipazione di Norbert Lantschner – Presidente Fondazione ClimAbita. Inoltre, il 24 marzo a Milano appuntamento al collegio dei Geometri per un approfondimento sulla VMC integrata al monoblocco finestra.

Prosegue così l’impegno di ALPAC, sempre più punto di riferimento nel settore delle chiusure del foro finestra, nel mettere a disposizione dei progettisti, delle imprese edili e degli operatori di cantiere le proprie competenze e conoscenze, e le soluzioni tecnologiche frutto della divisione di R&S interna all’azienda.

Per informazioni, iscrizioni e programma: www.alpac.it/it/academy


About Alpac
ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi avanzati di chiusura del foro finestra: monoblocchi ad alto isolamento termoacustico per avvolgibili, frangisole, tende oscuranti, scuri e persiane, cui si aggiunge un'ampia gamma di cassonetti e la nuova linea INGENIUS VMC, Monoblocchi finestra con Ventilazione Meccanica Integrata, prima azienda a integrare la VMC nel monoblocco finestra. 
ALPAC è anche la prima impresa del settore ad avere fatto propria la filosofia Lean Production System basata sull’efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono stati, e ancora continuano a caratterizzare il suo stile di lavoro, gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo con l'obiettivo di creare prodotti ad alto contenuto tecnologico e innovativo,  rispondenti alle normative più stringenti in tema di efficienza e risparmio energetico, nell'ottica dell'edilizia sostenibile e del comfort abitativo, di cui da sempre è portavoce e promotore.
ALPAC è partner CasaClima e membro AIPE, collabora con le migliori imprese,  progettisti e rivendite per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza.
Molteplici sono gli interventi di rilievo nei migliori cantieri, tra cui, degni di nota, i Giardini Sospesi a Varese, i Giardini di Porta Vittoria a Milano, il Quartiere Lazzaretto a Bologna, Boccadasse a Genova, la ristrutturazione dello storico Complesso Rubens 10 a Milano, e non ultimi CityLife - Residenze Libeskind e Bicocca Village sempre a Milano.
Le rivendite di serramenti rappresentano oggi un interlocutore privilegiato, motivo per cui l'impresa vicentina ha ampliato gli orizzonti con una nuova società,  Climapac, azienda del Gruppo specializzata nella riqualificazione energetica e nel servizio alle rivendite.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile