01/01/2013 - 01:00

Gippsland Lakes: Il lago che brilla al buio

''Le immagini che vi propongo sono talmente sorprendenti da sembrare frutto di fotoritocco. Invece il fenomeno immortalato in queste davvero sbalorditive fotografie è autentico.'' – ha detto Phil Hart, il fotografo che ha scattato le foto bizzarre dei suoi amici immersi nelle acque del lago nel buio della notte. «Era come se stessimo giocando con della vernice radioattiva!»
''Quando i plancton del genere dinoflagellati invadono le spiagge, l'acqua appare di un colore rosso-bruno. Però alcune specie di dinoflagellati producono la bioluminescenza e di notte rendono la riva misteriosa. Davvero spettacolare!'', ha detto Hart.

La luce blu è creata da una reazione chimica chiamata bioluminescenza dovuta alla presenza di microrganismi. Le immagini sono particolarmente sorprendenti perché la concentrazione del microrganismo ‘Noctiluca scintillans’ in questo lago era anormalmente elevata quando le foto sono state scattate presso Gippsland Lakes in Victoria, Australia. Tali fenomeni sono molto rari ed ancora più raro è che siano così intensi. Phil ed i suoi amici si sono divertiti a gettare sassi nell’acqua per evidenziare la spettacolarità della luce fluorescente e poterla fotografare.

Fonte: intopic.it
Vesna Tomasevic
autore