01/01/2013 - 01:00

Giornata storica!il sole visto in 3d

La Nasa ha mostrato le immagini del Sole nella sua interezza per la prima volta. La sonde gemelle inviate per fotografare il sole hanno iniziato a inviare le loro immagini, permettendo agli scienziati di ottenere una visione completa del sole in 3D .
Le due sonde, partite nell'ottobre 2006, nell'ambito del programma della NASA, chiamato Stereo (Solar Terrestrial Relations Observatory), hanno dimostrato una volta e per tutte che il sole è una sfera di plasma incandescente intessuta di intricati campi magnetici, di circa 1.4 milioni di chilometri di diametro, 5.000 gradi più o meno in superficie, colore giallo e gira su se stesso. Ogni sonda Stereo, spiega la Nasa, fotografa metà della stella ed i ricercatori combinano le due vedute per creare una sfera. I telescopi Stereo sono sintonizzati a quattro lunghezze d'onda della radiazione ultravioletta estrema selezionati per tracciare gli aspetti chiave dell'attività solare, come razzi, tsunami e filamenti magnetici.

Gli scienziati, grazie alle immagini diffuse oggi dalla Nasa, sperano di poter monitorare le attività dei campi magnetici solari e in tal modo di migliorare le "previsioni meteo" solari e le manifestazioni violente, quali le eruzioni di massa coronale. In tal modo inoltre si potrà capire meglio quanto saranno intense le tempeste provocate dal vento solare che spesso possono mettere a rischio satelliti e telecomunicazioni. Diventa anche possibile sapere se la violenta attivita' del Sole e' globale, con eruzioni che avvengono contemporaneamente sull'intera superficie solare, alimentandosi e rafforzandosi a vicenda. Per la prima volta, quindi, diventa possibile osservare a 360 gradi l'intensa attivita' del Sole con le spettacolari eruzioni che avvengono sulla corona, cosa che in passato non era possibile osservare. Da oggi potremo sapere in tempo reale ciò che accade nella parte opposta del Sole rispetto alla nostra vista, in questo modo potremo predisporci all'evento.




Marilisa Romagno
autore