05/12/2019 - 18:50

Giornata mondiale del suolo: Costa, approvare legge per arrestare consumo

Secondo Coldiretti l'Italia ha perso un quarto delle sue campagne negli ultimi 25 anni. Secondo l'Ispra, in un anno sono stati consumati 24 metri quadri di suolo per ogni ettaro di aree verdi.

giornata mondiale del suolo

In 25 anni è scomparso un quarto delle campagne italiane, come ci ricorda oggi la Coldiretti. In un anno sono stati consumati 24 metri quadri di suolo cittadino per ogni ettaro di aree verdi, come attesta l’ultimo rapporto Ispra sul consumo di suolo, nel quale è illustrato anche il nesso con l’aumento delle temperature nelle nostre città". Queste le parole del Ministro Costa in occasione della Giornata mondiale del suolo, che si celebra oggi 5 dicembre. "Il recente rapporto speciale dell’Ipcc sulle relazioni tra cambiamenti climatici, desertificazione, degrado e gestione sostenibile del suolo sottolinea l’urgenza di intervenire sul fronte del climate change che, se lasciato a se stesso, peggiorerà il quadro, poiché le condizioni meteorologiche estreme causeranno una maggiore erosione dei suoli. Sono solo alcuni dati che, nella giornata mondiale del suolo e per la Cop25 a Madrid, ci rammentano quanto sia fondamentale agire ora per arrestare il consumo di suolo. Perché domani potrebbe essere troppo tardi. E non c’è un pianeta B".

"Mi appello, dunque, alle forze politiche di maggioranza affinché, parallelamente all’iter parlamentare del ‘Cantiere ambiente’, fondamentale per la messa in sicurezza del nostro Paese dal dissesto idrogeologico, si discuta e si approvi celermente la legge sul consumo di suolo. Il governo farà la sua parte, ma la sua azione dovrà essere sostenuta da politiche locali adeguate per segnare un cambio di rotta. Occorre una consapevolezza diffusa, a livello nazionale e internazionale".

"Come ha detto il premier Conte oggi, ‘dobbiamo lavorare insieme per trovare soluzioni innovative per collocare il nostro Paese sulla frontiera globale della sostenibilità ambientale. Il suolo è una risorsa non rinnovabile".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Accordo per fronteggiare il dissesto idrogeologico in Italia

    Dalla riunione avvenuta ieri presso il Ministero dell'Ambiente e' emersa la necessita di realizzare una strategia coordinata tra Stato e Regioni per fronteggiare l'emergenza idrogeologica nazionale. Il primo passo sara' definire, grazie ad un accordo di programma tra Ministero, Regione Sicilia e...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: mancano i fondi per il dissesto idrogeologico

    E' drammaticamente vero quanto detto oggi dal Presidente Napolitano sul fatto che «I disastri ambientali sono causati da regole non rispettate». Da anni infatti la regolamentazione a tutela del suolo e dei fiumi è chiara ma mancano i fondi e le autorità preposte per farla rispettare.

  • Leggi
    09/02/2016 - 18:42
    Ambiente
    Cambiamenti climatici: città italiane sempre più a rischio idrogeologico

    Anche il nostro Paese sta risentendo in maniera evidente di fenomeni atmosferici estremi dovuti ai mutamenti climatici.

  • Leggi
    08/02/2013 - 18:30
    Ambiente
    Ambiente: il 9,8% del territorio a rischio idrogeologico

    Sono ben 6.633 i comuni italiani in cui sono presenti aree a rischio idrogeologico, l'82% del totale. Una fragilità che risulta particolarmente elevata in regioni come Calabria, Molise, Basilicata, Umbria, Valle d'Aosta e nella Provincia di Trento, dove il 100% dei comuni è classificato a rischio,...