01/01/2013 - 01:00

Giornata della Terra: gli strumenti della sostenibilità del WWF

In occasione della 41esima edizione della Giornata della Terra (22 aprile 2011) il WWF propone una serie di ecoconsigli per raggiungere il "Miliardo di azioni verdi" e ridurre la propria impronta ecologica.
 
Sul sito del WWF sono disponibili moltissimi eco consigli per farci avvicinare a uno stile di vita più sostenibile, per calcolare l'impronta di carbonio delle nostre scelte quotidiane e quanto queste impattano sul clima. 
Topten, per esempio, è uno strumento di ricerca online rivolto ai consumatori che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia. 
Nato nel 2000 in Svizzera, finanziato dal programma UE Intelligent Energy Europe, ora copre 15 paesi europei, tra cui l'Italia, oltre a Cina e Stati Uniti, paesi che emettono ben il 40% dei gas serra mondiali. 
Con un semplice click si possono trovare informazioni sempre aggiornate sui prodotti a minor consumo energetico dai frigoriferi, ai televisori, passando per i climatizzatori e schermi pc e stampanti. 
 
Inoltre, per approfondire i temi della sostenibilità, i navigatori del web hanno ora a disposizione una serie di video interviste realizzate nell'ambito del programma"Trasforming Cultures" che ha l'obiettivo di contribuire a nuova cultura della sostenibilità in grado di portare a un cambiamento dei comportamenti di cittadini, aziende e istituzioni attraverso la creazione di una consapevolezza ambientale, sociale ed economica, incentrata sul concetto di sostenibilità e di benessere. 
Jim Leape, Direttore Generale di WWF International, percorre i temi principali del futuro prossimo, come Rio 2012, la Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile dove i decisori politici hanno l'opportunità di segnare una svolta nelle scelte globali. 
L'economista Tim Jackson, autore di "Prosperità senza crescita" (Ed. Ambiente) illustra il suo modello economico che ci chiede di rinnovare gli equilibri a cui siamo abituati: tra interesse privato e bene pubblico, tra individui e comunità, tra locale e globale. 
Sebastiano Maffettone, Preside della facoltà di Scienze Politiche della LUISS racconta la sostenibilità e le sue radici filosofiche.
Il Presidente dell'Istat Enrico Giovannini su come si misura la sostenibilità.
Stefano Leoni, presidente di WWF Italia, parla delle vie per migliorare il modo di abitare il pianeta: dalla biodiversità alle energie rinnovabili, dalla conservazione dei beni ambientali alla lotta al nucleare. 

 
Per le aziende il WWF ha promosso la creazione di community aziendali green che, sfruttando l'incredibile potenziale di riduzione rappresentato in Italia dal settore ufficio, possano aiutare i dipendenti delle aziende a ridurre il proprio impatto ambientale. 
Secondo i dati del CNR, per esempio, il consumo di materiali cartacei negli uffici italiani è pari a 1,2 milioni di tonnellate, con un consumo per dipendente di 80 kg; per un totale di 240 miliardi di fogli utilizzati ogni anno equivalenti a 4 milioni di tonnellate di C02 emesse. Si calcola che se ogni dipendente potesse ridurre di 1/3 il numero di stampe, adottando, per esempio, la stampa fronte e retro o eliminando le stampe inutili, si potrebbero risparmiare 1,3 milioni di tonnellate di C02, equivalenti a quelle prodotte dai consumi elettrici di una città come Perugia o Modena . 
 
In occasione dell'Earth Day, il WWF, in collaborazione con l'Università della Tuscia, ha realizzato un calcolatore delle emissioni di C02 collegato alla vita lavorativa che consente ad ogni dipendente (rispondendo a semplici domande su uso del PC e illuminazione, viaggi aziendali, uso della carta, spostamenti casa/ufficio) di scoprire la propria impronta di carbonio. Il calcolatore, inoltre, propone ai dipendenti di cambiare alcuni semplici comportamenti, evidenziando la riduzione di emissioni che questi determinano.
 
Per i più piccoli WWF e Disney presentano per questa speciale occasionela la shopping-bag riciclabile, studiata appositamente per sensibilizzare i bambini sul tema del rispetto dell'ambiente.  
La shopping bag sostiene i progetti WWF per la conservazione delle foreste.
Infine da segnalare un ulteriore strumento di coinvolgimento: Itali@mbiente, il progetto in collaborazione con Telecom Italia, AVOICOMUNICARE e Cinemambiente di Torino per la creazione del primo film sull'ambiente in Italia "web generated", progetto condiviso dal WWF Italia.
Lisa Zillio
autore