19/05/2022 - 12:17

Giornata della api: Ricola si impegna a favore delle api e potenzia la biodiversità

Per migliorare le condizioni di vita delle api, Ricola si impegna in diversi progetti di protezione in Svizzera, Germania, Francia e Italia. 

Giornata della api, biodiversità

Responsabilità e sostenibilità fanno parte delle radici di Ricola. Per questo motivo l’azienda fa piantare e coltivare secondo i requisiti di Bio Suisse le 13 erbe alpine, che sono il cuore di ogni prodotto Ricola, in luoghi sapientemente selezionati in regioni di montagna svizzere. Ma non sono solo i contadini sotto contratto con Ricola a dare un importante contributo alla coltivazione sostenibile delle erbe: anche le api e altri impollinatori svolgono un ruolo indispensabile. Questi insetti sono di importanza capitale per la vita di numerose piante. Vari motivi – come la crescente perdita di habitat, i cambiamenti climatici o la scarsità di cibo – mettono sempre più a repentaglio la vita delle api e per questo esse hanno bisogno di essere salvaguardate.
«Senza le api non ci sarebbero neppure le erbe per le nostre caramelle Ricola», afferma Thomas P. Meier, CEO di Ricola. «Noi di Ricola siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità e ci impegniamo in progetti adeguati per la protezione delle api e di altri impollinatori.» 
In concomitanza con la Giornata mondiale delle api del 20 maggio 2022, l’azienda svolgerà diverse iniziative in Svizzera, Germania, Francia e Italia, allo scopo di preservare e migliorare le condizioni di vita delle api e di altri impollinatori. Proprio per il loro ruolo, questi insetti danno un contributo determinante all’attività di Ricola.  

Svizzera: le strisce fiorite sono una preziosa fonte di cibo  
Con una donazione, Ricola sostiene il progetto «Strisce fiorite» di BienenSchweiz, l’associazione degli apicoltori della Svizzera tedesca e romancia. Le strisce fiorite servono a incrementare le risorse di cibo per le api e gli altri impollinatori e quindi a promuovere la biodiversità. Sono realizzate in diverse località con una scelta di fiori adeguata allo scopo. La miscela di semi viene selezionata in base agli elementi del paesaggio preesistenti, come siepi e prati, in modo che questi appezzamenti destinati alle api e agli insetti si integrino in modo ideale nell’ambiente circostante. 
Le strisce fiorite migliorano l’offerta di fiori per le api da miele e gli impollinatori selvatici, come le api selvatiche e i bombi, e favoriscono a loro volta l’impollinazione di piante e alberi. «Ci fa molto piacere che un’azienda rinomata come Ricola si impegni a favore delle api. Solo grazie a queste partnership possiamo realizzare i nostri progetti in modo mirato», dichiara Christoph Villiger di BienenSchweiz. 

Germania Salvare le api con un concorso a premi 
Già dal 2018 Ricola è partner in Germania dell’iniziativa «Deutschland summt!», un progetto della Fondazione Mensch und Umwelt. Attraverso la partnership Ricola si impegna a favore delle api e di altri insetti impollinatori e dal 2018 è sponsor del concorso tedesco per le piante «Wir tun was für Bienen». Il concorso fa parte dell’iniziativa «Deutschland summt!» attraverso il quale ogni anno privati, scuole e associazioni si impegnano a piantare fiori idonei per le api su una superficie fino a 450.000 m². L’azione si svolge da aprile ad agosto 2022. 
Nell’ambito di una promozione per la protezione delle api, dal 1° aprile al 31 luglio 2022 i consumatori che acquistano un prodotto Ricola della promozione riceveranno un buono da 10 euro per il negozio online di piante www.pflanzmich.de, dopo aver caricato la ricevuta della propria spesa su www.bienengewinne-ricola.de. Con le sementi acquistate possono piantare sui propri balconi piante adatte alle api. I partecipanti hanno inoltre la possibilità di vincere altri 1500 premi sul tema delle api, come beehotel, casette per api selvatiche, marchiate Ricola, libri sulle api e bombe di semi. L’iniziativa «Deutschland summt!» ha verificato l’utilità di questi prodotti per il bene delle api. 

In Italia un progetto di charity a favore del Presidio Slow Food dei Mieli di alta montagna alpina
In Italia Ricola condivide l’impegno per la salvaguardia delle api di alta montagna collaborando con Slow Food Italia, il movimento che si impegna per la conservazione delle culture e delle tradizioni alimentari locali. Ricola Italia è partner dei progetti di Slow Food da oltre 10 anni e da 2 sostiene gli apicoltori nelle regioni alpine e attuano diverse misure per la protezione delle api di alta montagna. I consumatori hanno un’influenza diretta sul progetto mettendo in pratica il motto «Ogni Ricola vale»: con l’acquisto di ogni singolo prodotto Ricola, infatti, contribuiscono alla protezione delle api. L’iniziativa si svolge da aprile alla fine di luglio 2022. 

Francia Chi acquista «Douceur de Miel» aiuta le api   
Non sono solo le erbe a conferire ai prodotti Ricola il loro inconfondibile sapore; il gusto unico di alcune varietà di caramelle dipende proprio dal miele. Questa preziosa materia prima sostiene il potere benefico delle erbe e si distingue per la sua naturalezza e il suo aroma caldo. Per questo i prodotti Ricola con il miele sono molto amati, come «Douceur de Miel», una varietà in vendita in Francia dalla primavera del 2022 nel pratico astuccio richiudibile.
In occasione della Giornata mondiale delle api, Ricola dona all’associazione Terre d’Abeilles 0,25 € per ogni confezione di «Douceur de Miel» venduta. L’obiettivo della raccolta fondi è donare all’associazione un totale di 50 000 Euro. L’associazione Terre d’Abeilles si impegna a livello locale, nazionale ed europeo per la protezione delle api e di altri insetti impollinatori. 

 

Marilisa Romagno
autore