10/12/2012 - 14:30

"Giornata del paesaggio": per imparare a difendere il paesaggio salentino

La tavola rotonda "Il paesaggio salentino, un bene patrimoniale" e la mostra fotografica di educazione ambientale "Il paesaggio salentino: quale identità, quale futuro?": sono i due appuntamenti al centro della "Giornata del Paesaggio", in programma mercoledì 12 dicembre, a partire dalle 10, nel Palazzo baronale di Castrignano dei Greci.
L'iniziativa è organizzata dal Centro internazionale di cooperazione culturale (Cicc), con il sostegno della Provincia di Lecce, dell'Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce, dell'Unione Regionale delle bonifiche, delle irrigazioni e dei miglioramenti fondiari per la Puglia (Anbi Puglia), dell'Ordine provinciale dei dottori agronomi e forestali, con il patrocinio del Comune di Castrignano dei Greci, dell'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dell'Associazione italiana di architettura del paesaggio (Aiapp) - Sezione Puglia, di Italia Nostra - Sezione Sud Salento.

Alle 10, il presidente del Centro internazionale di cooperazione internazionale Giulio Cesare Giordano presenterà l'evento. Seguiranno i saluti del capo di gabinetto della Provincia di Lecce Luigi Mazzei, dell'assessore alla Cultura del Comune di Castrignano dei Greci Paolo Paticchio, del vicepresidente del Mouvement national de lutte pour l'environnement (Movimento nazionale di controllo dell'ambiente - Mnle - Francia) Cristian Pellicani, del presidente dell'Istituto di Culture mediterranee Mauro Sbocchi e del il presidente di Italia Nostra - Sezione Sud Salento Marcello Seclì. Alle 10.30 spazio alla tavola rotonda sul tema "Il paesaggio salentino, un bene patrimoniale". Dopo la relazione introduttiva del docente di Economia del territorio presso l'Università del Salento Antonio Iazzi, previsti gli interventi del direttore generale dell'Anbi - Puglia Anna Chiumeo, dello studioso del paesaggio salentino Antonio Costantini, dell'architetto paesaggista Tiziana Lettere, del presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Lecce Ludovico Maglie e del presidente dell'Osservatorio Teknè Luigi Mazzei. L'incontro sarà moderato dal presidente dell'Associazione dei dottori in Scienze agrarie e forestali della Provincia di Lecce (Adaf) Antonio Bruno.

Alle 12, infine, inaugurazione della mostra fotografica di educazione ambientale "Il paesaggio salentino: quale identità, quale futuro?". Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il sindaco del Comune di Castrignano dei Greci Antonio Zacheo. La mostra, che resterà aperta fino al 30 maggio 2013, è rivolta principalmente agli studenti delle scuole medie e superiori della provincia di Lecce, e si propone di fornire uno strumento di "lettura" dei paesaggi in cui viviamo, con l'obiettivo di coglierne gli elementi di valore e quelli di degrado e di saperne valutare le trasformazioni in atto. Composta da circa 18 totem trifacciali per complessivi 54 pannelli, ed articolata in 4 sezioni tematiche (il Paesaggio urbano; il Paesaggio rurale; il Paesaggio costiero; il Paesaggio delle bonifiche), la mostra presenta le fotografie di Giorgio Bianchi, Giancarlo Ciocci, Marilena Manoni, Massimo Renzi, Marcello Seclì. L'allestimento è stato ideato da Antonio Bruno, Giulio Cesare Giordano e Marcello Seclì, curato dagli architetti paesaggisti Marilena Manoni e Tiziana Lettere dello Studio associato di architettura e paesaggio "Meta" di Lequile e per la parte grafica da Mux Studio di Maglie.
Marilisa Romagno
autore