01/01/2013 - 01:00

Giornalistinellerba.it: l'informazione ambientale fatta da ragazzi

Si è conclusa con un grande successo la Giornata nazionale dei Giornalisti Nell'Erba che ha visto la premiazione della quinta edizione del concorso nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni ideato e organizzato dall'associazione Il Refuso e la nascita di Giornalistinellerba.it, la prima testata online di informazione ambientale fatta da ragazzi.
 
Per citare solo alcuni dei tanti, bravissimi Giornalisti Nell'Erba vincitori di questa quinta edizione, un gruppo di bambini rom del campo di via di Salone a Roma si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo il primo premio nella sezione lavori creativi realizzati dai più piccoli (5-10 anni), vincendo una targa d'argento dell'Ordine dei Giornalisti e un'esperienza sulla Goletta Verde di Legambiente.
Fra i tanti bellissimi lavori, particolare il dossier realizzato dall'Istituto comprensivo di Bovino, Castelluccio dei Sauri e Panni, in provincia di Foggia: ben 41 "giornalisti", distribuiti in due redazioni, si sono cimentati in un lavoro sull'analisi scientifica dei perché delle catastrofi naturali.
Un istituto di Bitonto in provincia di Bari ha lavorato in tandem coi ragazzi di una scuola della Svezia.
E poi ancora moltissimi video, siti internet in inglese, articoli, reportage, giornali e telegiornali.
 
Tutti i lavori in concorso a Giornalisti Nell'Erba 2011 sono pubblicati sul sito www.giornalistinellerba.org
La premiazione della quinta edizione di Giornalisti Nell'Erba vede anche la nascita di giornalistinellerba.it, la prima testata online dedicata all'informazione ambientale, fatta dai ragazzi per i ragazzi (e non solo).
Grazie a un finanziamento del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Roma la redazione centrale sarà situata proprio nei dintorni della capitale, ma tutti gli oltre 4mila "reporter verdi", ovvero tutti i partecipanti dalle varie edizioni di gNe, e tutti i ragazzi tra i 16 e i 35 anni interessati alla comunicazione ambientale potranno dare il proprio contributo.
 
"Mi sembra un'ottima notizia nel panorama del giornalismo italiano - ha dichiarato il presidente della FNSI Roberto Natale - Vi faccio i miei migliori auguri, perché finalmente si avrà un'informazione interamente dedicata ai giovani, realizzata dai giovani e ai giovani indirizzata. Una speranza per l'informazione italiana che ha bisogno sempre di maggiori risorse e di coraggio oltre che di questo tipo di notizie".
Infine, la Giornata nazionale dei Giornalisti nell'Erba ha introdotto un'altra novità: da questa edizione, i piccoli redattori verdi premieranno a loro volta i grandi del mondo del giornalismo. 
Lisa Zillio
autore