01/01/2013 - 01:00

Gestione dei rifiuti nella direttiva 2008/98/CE

Quali modifiche del codice dell'ambiente? Roma, 25 Gennaio 2010. Centro Congressi NH VILLA CARPEGNA, Via Pio IV, 6 - 00165 Roma.
L'attuazione della direttiva 2008/98/CE, da completare entro il 12 dicembre 2010, apre non pochi quesiti ed esige nuove soluzioni, in particolare, al Legislatore italiano, che dovrà provvedere alla necessaria revisione della Parte IV (e dei relativi Allegati) del T.U.A.
Gli obiettivi dell'iniziativa convegnistica consistono nella individuazione di soluzioni lineari e condivise, anche attraverso la valutazione critica delle esperienze (legislative e tecniche) maturate nel nostro Paese. Soluzioni da perseguire attraverso il confronto con gli operatori del mercato, con le associazioni ambientaliste e con gli studiosi ed esperti del settore, tutti essendo ormai consapevoli che la protezione dell'ambiente non si esaurisce in meri vincoli formali o burocratici, ma promuove soprattutto nuove opportunità di sviluppo economico "sostenibile".
In occasione del Convegno sarà presentato il volume, a cura di F. GIAMPIETRO, "Commento alla direttiva 2008/98/CE sui rifiuti. Quali modifiche del Codice dell'ambiente", IPSOA, Milano, 2009, pp. I-XII-250.
Interverranno tra gli altri:
Andreas Versmann - DG ENVI
Massimilano Atelli - Ministero dell'Ambiente
Francesco De Leonardis - Commissione Malinconico
Franco Giampietro - Associazione Giuristi Ambientali
Alberta L. Vergine - Università di Pavia
Loredana Musmeci - ISS
Stefano Ciafani - Legambiente
Massimo Medugno - ASSOCARTA
Per informazioni giuristiambientali.it
 
Tommaso Tautonico
autore