01/01/2013 - 01:00

Gelo: occorre un antighiaccio che rispetti l'ambiente

Airbank, azienda leader in Italia nel settore della sicurezza ambientale, lancia sul mercato Melting Ice, uno speciale antighiaccio che grazie alle sue qualità rispetta le strade, le auto e l'ambiente.
A differenza del sale, che agisce fino a temperature di -1°C, corrode il manto stradale e ha effetto diserbante, Melting Ice agisce fino a -28°C, non danneggia l'asfalto e le superfici stradali abbattendo i costi di ripristino e manutenzione, e non è pericoloso per la vegetazione e le falde acquifere. In giorni di grandi disagi per tutta la Penisola, dovuti alle avverse condizioni meteorologiche, Airbank lancia sul mercato un prodotto particolarmente adatto a fronteggiare le problematiche dovute alle temperature rigidissime a cui tutta Italia è esposta. Melting Ice, questo il suo nome, è uno speciale antighiaccio che assicura prestazioni tali da garantire la sicurezza per le auto in movimento e per l'Ambiente. Agisce anche a temperature estremamente rigide - fino a -28°C -, non danneggia l'asfalto, abbattendo i costi di ripristino e manutenzione del manto stradale, e non ha l'effetto diserbante del sale, che invece corrode l'erba e tutto ciò che è vita vegetale, defluendo inoltre nelle falde acquifere, minacciando seriamente la struttura del terreno e la vita della microflora e della microfauna.

"Airbank è una realtà sempre pronta a reagire nei momenti di necessità, e anche il lancio di Melting Ice ne è una dimostrazione" ha dichiarato Giammarco Cammi, direttore tecnico di Airbank. "Fin'ora è bastato il sale per scongiurare o alla peggio tamponare i disagi e i pericoli creati dal ghiaccio sul manto stradale. Con le eccezionali temperature raggiunte in questi giorni, c'è però necessità di un prodotto che garantisca migliori prestazioni e che non danneggi l'Ambiente. Melting Ice agisce a temperature a cui non arriva il sale, ma soprattutto non danneggia la vita vegetale, dall'erba agli alberi, non mette in pericolo le falde acquifere e non rischia di corrodere la superficie stradale, scongiurando la formazione di buche e quindi abbattendo notevolmente i costi di ripristino e di manutenzione". Airbank è l'azienda leader in Italia nel settore dell'antinquinamento e della sicurezza ambientale, ma soprattutto un'azienda a bassissimo impatto ambientale. Grazie al suo impianto fotovoltaico, infatti, nell'ultimo anno ha evitato l'emissione di oltre 72 tonellate di CO2 nell'atmosfera. Maggiori informazioni sul sito istituzionale www.airbank.it.
Tommaso Tautonico
autore