10/02/2015 - 14:00

GBC: l'illuminazione a basso consumo energetico per una casa green

Nel 2014 il Premio Nobel per la Fisica è stato assegnato agli ideatori dei LED (Light Emitting Diode) a luce blu. Lo sviluppo dei Led negli ultimi anni, ha cambiato radicalmente il concetto di illuminazione, portando ad un approccio più sostenibile e più attento al risparmio energetico.
GBC, da sempre sensibile a queste tematiche, ha lanciato la nuova linea di lampadine "Led Filament", il connubio perfetto tra innovazione e tradizione. La tecnologia "filament" permette di avere tutti i vantaggi e le prestazioni dei Led, mantenendo lo stile classico ed intramontabile delle tradizionali lampadine ad incandescenza.

La linea "Led Filament" si compone di sei modelli di lampadine per adattarsi ad ogni gusto ed esigenza di illuminazione: dalle forme più allungate come Oliva, Tortiglione e Colpo di vento, anche formati più rotondi come Goccia, Mini goccia e Globo. Adatte per essere utilizzate a vista, in plafoniere o lampade e lampadari, le Led Filament illuminano il soggiorno, lo studio, la camera da letto e ogni angolo della casa a 360° con un basso consumo energetico. Basti pensare che una lampadina Led Filament da 4w produce 400 Lumen, come una normale da 30watt.

Le Led Filament sono disponibili nelle tre tipologie Chiara, Smerigliata o Dimmer e, a seconda del modello, sprigionano una splendida luce calda (temperatura colore 3.000°K) o luce naturale (temperatura colore 4000°K) che rende ogni ambiente piacevolmente luminoso. Le Mini Goccia, inoltre, sono disponibili anche nei colori Rosso e Blu con una potenza rispettivamente di 1,6W e 2,2W ed una durata di circa 25.000 ore.
La tecnologia Led può essere utilizzata anche in ambienti industriali, magazzini, uffici o aziende e sono state introdotte anche in musei e chiese, come dimostra la recente installazione di circa 7.000 Led effettuata all'interno della Cappella Sistina per illuminare la maestosità del Giudizio Universale di Buonarroti.
Tommaso Tautonico
autore