01/10/2014 - 15:38

Gas, Guidi: in caso di stop dalla Russia l'Italia avrebbe scorte per 3 mesi

Il nostro sistema di approvvigionamento ha la capacità di poter superare senza eccessive difficoltà interruzioni prolungate, fino anche a tre mesi, del flusso di gas dalla Russia.
Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, nel corso della discussione sull'impatto economico per le imprese nazionali, in relazione alle sanzioni commerciali della Federazione russa nei confronti dell'Unione europea che si è tenuta nell'Aula del Senato.

Visto che la situazione energetica internazionale è attualmente molto complessa e caratterizzata anche da una notevole volatilità, il ministero sta monitorando in realtà da molti mesi la situazione, effettuando anche simulazioni per le potenziali criticità che dovessero crearsi nel settore del gas, ha continuato la Guidi. Sul piano energetico importiamo dalla Russia il 49 per cento del nostro fabbisogno di gas, con punte giornaliere che arrivano a toccare anche il 65 per cento (il 26,1 di quello petrolifero e il 21 per cento di quello carbonifero), ha precisato il ministro.

Una nota molto positiva viene inoltre anche dal livello degli stoccaggi, dato che il loro riempimento è alto (al 94 per cento del totale offerto dal mercato) e si prevede di raggiungere entro fine ottobre il volume di 11,4 miliardi di metri cubi di stoccaggio commerciale, che si andranno ad aggiungere agli oltre 4,6 miliardi di metri cubi di riserva strategica esistente., ha continuato la Guidi.
 
Ovviamente, non si può negare che eventuali interruzioni del flusso di gas russo potrebbero avere inevitabili conseguenze sui prezzi del gas che l'Italia dovrà importare da altri Paesi o per via alternativa ai gasdotti. In parte (ma solo in minima parte) tale tensione è anche la causa del recente incremento della bolletta del gas per le imprese e per le famiglie italiane, annunciato dall'Autorità e in vigore da oggi. In realtà, il prezzo del gas viene stabilito trimestralmente sulla base del prezzo del mercato europeo, che nelle settimane scorse ha risentito al rialzo di queste tensioni tra Russia e Ucraina, ha concluso la Guidi. 
 
Clicca qui per scaricare il resoconto dei lavori dell'Aula del Senato.
Rosamaria Freda
autore