01/01/2013 - 01:00

"Garbage - the art of refuse" a Roma

Il ciclo di esposizioni e attività sull'arte del riuso e del riciclo "Garbage - the art of refuse" a Roma, che ha accompagnato i vostri giovedì pomeriggio dal mese di maggio, ritornerà a settembre, mese dedicato alla carta. Tra laboratori, mostre e conferenze, la rassegna metterà in moto la creatività di tutti i partecipanti per utilizzare i rifiuti trasformandoli in vere e proprie opere d'arte
 
Riciclare è un arte. E in fondo anche l'arte è un riciclare. Lo dimostra la rassegna "Garbage - the art of refuse" organizzata a Roma dal centro di ricerca Occhio del Riciclone con il patrocinio del Municipio IX del Comune di Roma. La rassegna, partita a maggio e dopo una breve pausa in questo mese, tornerà a settembre con incontri dedicati ad un materiale in particolare: la carta.
 
Ogni giovedì, a ingresso libero, potrete partecipare ad azioni di riciclo creativo, all'arte del riuso, al baratto, oltre a dibattiti e conferenze sul tema. Giorno 8 settembre, primo giovedì del mese, saranno in mostra opere d'arte create con la carta, accompagnate da una conferenza-dibattito su temi ambientali, per proseguire il secondo giovedì con laboratori di riuso creativo dei materiali post-consumo: "Martino l'Uccellino", in programma il 15 settembre, libererà la fantasia sulle ali del tetrapak.
 
Il terzo giovedì del mese torneranno in campo le opere d'arte, di design e artigianato - Occhio del Riciclone è infatti anche una rete di artigiani e artisti che lavorano materiali di scarto provenienti da tutto il mondo - mentre l'appuntamento del quarto giovedì, intitolato "Sbarattiamo! Porta e scambia ciò che vuoi e con chi vuoi", darà nuova vita agli oggetti domestici indesiderati attraverso un mercato temporaneo del baratto, allestito dalle ore 10 alle 20.
 
Per il programma completo vedi allegato.
Per maggiori info visita il sito www.occhiodelriciclone.com o la pagina Facebook Occhio Del Riciclone.
Mara Giuditta Urriani
autore