01/01/2013 - 01:00

Gara di motonautica nel Santuario dei cetacei

Il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha dato parere negativo allo svolgimento del Primatist Trophy 2010, la gara di motonautica, prevista per il 27 luglio, che dovrebbe partire da Porto Azzurro all'Elba per concludersi a Talamone, passando per Porto Ercole.
"Giusta decisione - ha dichiarato il vice presidente di Legambiente Sebastiano Venneri -. Il ministro Prestigiacomo, attraverso una nota firmata dal direttore della ex Divisione X Dott. Oliviero Montanaro, ha voluto impedire l'ennesima beffa al santuario dei cetacei, già pesantemente minacciato dal passaggio di petroliere, dai pescatori abusivi, nonché dalle ipotesi di trivellazione e di realizzazione di una centrale nucleare a Pianosa. L'area marina protetta più grande d'Europa che ospita il maggior numero di cetacei dell'intero bacino mediterraneo merita, infatti, ben altro trattamento e tutela.

Speriamo ora che la polemica sulla competizione nautica si chiuda qui e di non dover più sentir parlare di gare di velocità con mezzi a motore nelle aree marine protette. Sia invece questa l'occasione per intervenire concretamente per assicurare un futuro al santuario dei cetacei attraverso il corretto funzionamento del Comitato di Pilotaggio, l'Ente che dovrebbe gestire Pelagos, rimasto ancora sulla carta anche per le inadempienze del nostro Paese".
Tommaso Tautonico
autore