04/05/2014 - 10:42

G7 Energia: al via il 5 maggio a Roma il vertice sulla sicurezza energetica internazionale

Rafforzare la sicurezza energetica collettiva. E' questo l'obiettivo del G7 Energia che prenderà si terrà a Roma il 5 e il 6 maggio prossimi a Roma e sarà presieduto dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.
Come annunciato in occasione del Vertice straordinario tenutosi all'Aja il 24 marzo scorso, i Capi di Stato e di governo dei 7 Paesi più industrializzati hanno incaricato i ministri dell'Energia di discutere le modalità di rafforzamento della sicurezza energetica collettiva, spiega una nota del ministero dello Sviluppo economico. Lo svolgimento dell'incontro in Italia rappresenta un riconoscimento importante del ruolo del nostro Paese in un settore strategico per i suoi riflessi politici ed economici, continua il Mse.
 
Al centro del dibattito ci sarà dunque il tema dell'energia, messo a dura prova dalla crisi ucraina, e i ministri dei 7 Paesi metteranno a punto un documento di sintesi che sarà sottoposto al successivo Vertice G7 di inizio giugno per l'approvazione. In particolare i temi caldi saranno la diversificazione delle fonti primarie, i canali di approvvigionamento, le tecnologie di produzione e distribuzione dell'energia, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dei combustibili alternativi e dell'efficienza energetica. Non solo. Fondamentale sarà il tema delle infrastrutture, delle tecnologie innovative come le smart grid, cioè la rete elettrica capace di controllare i flussi di produzione e consumo senza le dispersioni inevitabili con le reti tradizionali.
 
All'incontro parteciperanno Guenter Oettinger, commissario Ue all'Energia, Ségolène Royal, ministro francese dell'Ecologia, Sviluppo Sostenibile ed Energia, Sigmar Gabriel, ministro degli Affari Economici ed Energia (e vicecancelliere) della Germania, Edward Davey, segretario di Stato all'Energia e ai Cambiamenti Climatici della Gran Bretagna, Ernest J. Moniza, segretario di Stato all'Energia degli Stati Uniti, Toshimitsu Motegi, ministro dell'Economia, Commercio e Industria del Giappone, Greg Rickford, ministro delle Risorse Naturali del Canada e Maria van der Hoeven, direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale dell'energia (Iea).
Rosamaria Freda
autore