15/04/2015 - 15:00

Fuorisalone: con Novamont ridotto impatto ambientale per Ventura Lambrate

Da oggi al 19 aprile le opere di oltre 500 designer popoleranno Ventura Lambrate, nell'ambito degli eventi del Fuorisalone il percorso più grande, il più sperimentale e anche l'unico curato in ogni suo aspetto dalla compagnia olandese Organisation in Design.
Disegni, mostre, progetti, prototipi e ogni altro frutto del talento e del lavoro di ricerca e innovazione di designer, progettisti e architetti provenienti da ogni parte del mondo saranno esposti su una superficie di 13.000 mq per un afflusso di visitatori stimato in poco meno di 100.000 persone. Da oggi al 19 aprile le opere di oltre 500 designer popoleranno Ventura Lambrate, nell'ambito degli eventi del Fuorisalone il percorso più grande, il più sperimentale e anche l'unico curato in ogni suo aspetto dalla compagnia olandese Organisation in Design. L'edizione 2015, anno eccezionale per Milano in vista di Expo, sarà caratterizzata da un piano di sostenibilità per una corretta gestione degli aspetti ambientali, sociali ed economici dell'evento. Proprio nell'ambito della sostenibilità si inserisce il contributo di Novamont, che applicherà il modello di "ecofesta", messo a punto per ridurre l'impatto ambientale dei grandi eventi attraverso l'utilizzo di materiali usa e getta compostabili e la diffusione della pratica della raccolta differenziata della frazione organica e del riciclo.

All'interno del ristorante principale e in tutti i punti ristoro verranno utilizzati piatti, bicchieri e posate in Mater-Bi®, la versatile e innovativa bioplastica di Novamont con cui si realizzano soluzioni e prodotti ambientalmente sostenibili: dai sacchetti della spesa a quelli per la raccolta dell'umido, dai teli per la pacciamatura agricola alle reti della frutta, fino alle stoviglie per il consumo dei pasti. La bioplastica Mater-Bi® è biodegradabile e compostabile secondo lo standard UNI EN13432, diminuisce le emissioni di gas ad effetto serra, riduce il consumo di energia e di risorse non rinnovabili, completa un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti.

Oltre alla fornitura di prodotti biodegradabili e compostabili, Novamont collaborerà con Ventura Lambrate nell'attività di formazione sulla raccolta dei rifiuti organici, attraverso la distribuzione di materiale di comunicazione e con un video dedicato alla città di Milano, che a gennaio 2015 ha fatto registrare il 54% di raccolta differenziata, un risultato eccellente per una grande metropoli. "Poco meno di 100.000 persone che affolleranno in pochi giorni una zona circoscritta come Ventura possono avere un impatto impressionante in termini di rifiuti generati. Per questo motivo è fondamentale rendere la raccolta della frazione umida facile ed efficiente attraverso l'impiego di materiali biodegradabili e compostabili e con una comunicazione dedicata", ha commentato Andrea Di Stefano, responsabile Progetti Speciali e Comunicazione di Business. "Conformemente al nostro approccio "rifiuti zero", le soluzioni per il foodservice e i sacchetti compostabili in Mater-Bi® consentono di ridurre la produzione di rifiuti, contribuendo così a ridurre significativamente l'impatto ambientale di un evento come Ventura Lambrate".
Marilisa Romagno
autore