01/01/2013 - 01:00

Fotovoltiamoci, mettiamo il sole sul tetto

Il Progetto Fotovoltiamoci nasce dall'esperienza dell'Agenzia per l'Energia e l'Ambiente di Torino che, all'interno del suo ambito territoriale, ha promosso la diffusione degli impianti fotovoltaici.
Allo stesso modo AGIRE intende dare spazio alla tecnologia fotovoltaica su tutto il territorio mantovano attraverso questo nuovo progetto che coinvolgerà diversi attori.
Fotovoltiamoci prevede infatti che l'Agenzia svolga un ruolo di mediazione tra i soggetti richiedenti (privati, aziende, enti pubblici,...) e i soggetti attuatori (installatori di impianti fotovoltaici "chiavi-in-mano") attraverso le diverse fasi di cui il progetto si compone.
La Prima Fase consiste nell'individuazione, attraverso apposito bando, di un elenco di installatori che saranno in seguito coloro che si occuperanno di confezionare le offerte per i clienti che aderiranno all'iniziativa. Una Seconda Fase prevede la stipula di una Convenzione tra l'Agenzia, quale soggetto proponente, e il sistema bancario territoriale (soggetto finanziatore), al fine di ottenere condizioni agevolate per i richiedenti. Infine la Terza Fase è quella che darà vita al progetto e che si propone di raggiungere tutti gli utenti interessati all'installazione di un impianto fotovoltaico. I richiedenti dovranno compilare un apposito modulo di richiesta attraverso il quale l'Agenzia provvederà a stendere un primo studio di fattibilità e ad individuare gli installatori che si occuperanno di seguire il cliente.
L'Agenzia sarà sempre a disposizione degli installatori e dei richiedenti per qulasiasi informazione o consulenza tramite uno sportello dedicato. L'iniziativa è rivolta ai cittadini di tutto il territorio della provincia di Mantova. Possono aderire i cittadini privati proprietari o locatari di alloggi residenziali aventi una adeguata superficie disponibile ed un buon grado di esposizione solare. Possono fare richiesta, attraverso il proprio amministratore di condominio, tutti i condomini interessati, gli utenti proprietari di unità immobiliari aventi diritto e realativa autorizzazione all'installazione fotovoltaica sulla copertura (ma anche terrazzi e tettoie) o sulle facciate degli edifici e dei balconi, ma anche su frangisole di finestre esterne.
Possono aderire inoltre le imprese e gli esercenti di pubblici servizi (come negozi, alberghi, ristoranti, centri sportivi) del territorio mantovano decisi a contribuire al miglioramento del proprio impatto ambientale. Allo stesso modo potranno partecipare anche gli enti e i soggetti pubblici che intendono coprire una percentuale dei propri consumi con energia rinnovabile e che intendono trasmettere un messaggio forte di sostenibilità ambientale ai propri cittadini e ai propri giovani, effettuando al tempo stesso un investimento con le garanzie che solo il progetto 'Fotovoltiamoci' ha saputo introdurre.
Tommaso Tautonico
autore