01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico nel Parco della Sila

Nel Parco Nazionale della Sila saranno realizzati sei impianti di generazione elettrica da fonte di energia rinnovabile solare, posizionati sulle Caserme dei C.T.A. del C.F.S. di Cava di Melis, nel Comune di Longobucco (CS), di Cupone, nel Comune di Spezzano della Sila (CS), di Barraccone, nel Comune di Corigliano Calabro (CS), di Gariglione, nel Comune di Albi (CZ), di Monaco, nel Comune di Taverna (CZ), sulla sede del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente e sull'adiacente sede legale ed amministrativa del Parco.
Il progetto e' finanziato, per la parte relativa agli impianti da realizzare nei Comandi Stazione del C.T.A.(Coordinamento Territoriale per l'Ambiente) del Corpo Forestale dello Stato (di proprietà demaniale e ricadenti nel perimetro del Parco Nazionale della Sila) dai fondi del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; invece per la realizzazione degli impianti da ubicare presso la sede del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente, sita in Via Nazionale di Lorica di San Giovanni in Fiore e presso l'adiacente sede legale ed amministrativa dell'Ente Parco Nazionale della Sila, i fondi provengono dal bilancio dell'anno 2009 dell' Ente Parco.
La scelta dell'ubicazione degli impianti presso tali sedi è giustificata dal fatto che, trovandosi gli edifici sopra elencati a quote superiori ai 1000mt slm, gli stessi hanno consumi energetici considerevoli in quanto l'energia elettrica è utilizzata anche per il riscaldamento degli immobili.
Sonia Ferrari, Presidente del Parco, ha dichiatato: "Le particolari condizioni favorevoli di insolazione del nostro Paese, specie nel mezzogiorno, rendono utilizzabili gli impianti di produzione di energia solare e la radiazione solare rappresenta pertanto la fonte energetica più abbondante e pulita. Con questo progetto l'Ente Parco Nazionale della Sila vuole dare un esempio concreto di tutela dell'ambiente."
Sul sito web dell'Ente (www.parcosila.it) nella sezione "Ente", è possibile scaricare il bando di gara per l'appalto integrato riguardante la progettazione esecutiva ed i lavori per i sei impianti fotovoltaici previsti.
 
Lisa Zillio
autore