29/10/2014 - 12:33

Fotovoltaico, Spalma incentivi: ecco le tariffe del Gse

Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato le tabelle con le percentuali di rimodulazione degli incentivi che spettano agli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 200 kW secondo quanto stabilito dalle norme cosiddette "Spalma incentivi"
Il Gse ha così reso disponibili le tabelle dei fattori moltiplicativi (1- Xi) determinati in funzione del periodo residuo di diritto agli incentivi (espresso in anni e mesi approssimati per difetto, calcolati a decorrere dal 31 dicembre 2014), da applicare per il calcolo dell'incentivo rimodulato, spettante a partire dal primo gennaio 2015.
 
Lo Spalma incentivi, contenuto nella legge di Competitivtà, come noto ha infatti modificato il meccanismo di incentivazione al settore fotovoltaico offrendo, a partire dal prossimo mese di gennaio, agli operatori del settore tre opzioni di scelta:
 
1. l'estensione da 20 a 24 anni del periodo di incentivazione con la rimodulazione del valore unitario dell'incentivo in base alla durata del periodo residuo;
 
2. la possibilità di continuare ad avere gli incentivi su 20 anni ma con una riduzione per un primo periodo e il corrispondente aumento in un secondo momento, in base alle percentuali definite dal ministero dello Sviluppo economico;
 
3. e infine, sempre su base ventennale, si potrà ridurre la percentuale fissata dal decreto passando dal 5 al 6% per quelli da 200 a 500 kW e dal 9 all'8% per gli impianti con potenza superiore ai 900 kW.
 
Le tabelle messe a punto da Gse contenengono i valori dei coefficienti di rimodulazione (1-Xi) da moltiplicare ai previgenti incentivi (I old) sulla base di quanto previsto dall'alegato della legge nel caso di scelta della seconda opzione. 
 
Clicca qui per scaricare il documento del Gse con le tabelle. 
Rosamaria Freda
autore