27/04/2015 - 16:30

Fotovoltaico: record di produzione in Germania ma i prezzi sono negativi

Grande soddisfazione per i produttori di elettricità da fotovoltaico tedeschi. Le previsioni, infatti, indicano una stagione da record per l'energia solare. Dopo il massimo storico di Mercoledì 15 aprile scorso, pari a 27,7 Gwh, il mercato elettrico più grande d'Europa è pronto per nuovi massimi nei prossimi giorni e settimane, secondo le analisi di MeteoGroup.
"Fino al 21 giugno, il giorno più lungo dell'anno, la produzione solare sarà in aumento tutti i giorni" ha dichiarato il meteorologo Marcus Boljahn. Il record precedente di 24,2 Gwh venne raggiunto il 6 giugno 2014, quando erano installati un minor numero di pannelli solari. Ma non è tutto oro quello che luccica. "Il record di produzione di energia dal solare può influenzare sfavorevolmente i prezzi, soprattutto nei fine settimana, quando la domanda di elettricità è bassa, meno nei giorni feriali," ha detto Hendrik Saemisch, CEO di Next Kraftwerke GmbH, una delle aziende leader nel mercato tedesco. Infatti l'imprevedibilità dell'energia solare e di quella eolica rende la rete instabile, con conseguente fluttuazione dei prezzi, che possono essere anche negativi (quando i produttori devono pagare ai consumatori).

Il rischio è più alto durante il fine settimana, quando il consumo è minore, poiché la maggior parte degli uffici e delle fabbriche sono chiuse. Ad esempio, i prezzi dell'energia tedeschi sono stati negativi per otto ore di Domenica 12 aprile, secondo i dati EPEX Spot SE. I prezzi hanno girato in negativo per due ore anche Mercoledì 15, scendendo sino a -1€/MWh tra le 13:00-02:00 e -1,10€/MWh tra le 14:00-03:00. "I produttori e distributori di energia rinnovabile stanno pensando seriamente di ridurre la potenza dei propri impianti se i prezzi girano in negativo per diverse ore", dice ancora Saemisch di Next Kraftwerke.

Il piano decennale da 120 miliardi di euro (127 miliardi dollari) con il quale la Germania ha previsto il passaggio dai combustibili fossili alle fonti di energia pulita ha reso questa nazione la più grande economia del mondo in grado di contare così pesantemente sulle rinnovabili. Il Paese teutonico ha ottenuto circa il 26% della sua elettricità da fonti rinnovabili nel 2014, con la previsione di arrivare al 45% nei prossimi 10 anni. Tra le fonti rinnovabili utilizzate, il fotovoltaico rappresenta attualmente il 22%, grazie ad una capacità solare installata di circa 39 GW.
fonte: distrettoenergierinnovabili.it
Tommaso Tautonico
autore