01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: non vale il silenzio sull'istanza (TAR Catania – sent. n. 2373 del 29 settembre 2011)

Ancora una declaratoria di illegittimità del silenzio sull'istanza di autorizzazione unica impianti fotovoltaici (TAR Sicilia – Catania – sent. n. 2373 del 29 settembre 2011. L'Autorità Amministrativa ha l'obbligo di pronunciarsi sull'istanza per l'Autorizzazione Unica alla realizzazione e l'esercizio degli impianti fotovoltaici.
Un'altra pronuncia di illegittimità ha travolto il silenzio sulla istanza di Autorizzazione Unica per la realizzazione e l'esercizio degli impianti fotovoltaici. Questa volta è stato il Tar Catania che con la recente sentenza n. 2373 del 29 settembre scorso ha dichiarato illegittimo il comportamento inerte tenuto dall'Amministrazione.

Il Tar ha riconosciuto la natura perentoria del termine - 180 gg. secondo la previsione originaria contenuta nell'art. 12 D.Lgs. 387/2003 applicabile alla controversia in esame - entro cui l'amministrazione è tenuta a pronunciarsi sull'istanza di Autorizzazione Unica.

Quando il termine decorre inutilmente senza una pronuncia dell'Amministrazione, il silenzio che così si forma sull'istanza è illegittimo e meritevole di annullamento. Il Giudice ha inoltre provveduto alla nomina di un commissario ad acta per il caso in cui l'obbligo dovesse continuare ad essere disatteso dall'Amministrazione.

(autore: avv. Vincenzo Tabone)
Riccardo Bandello
Editore