18/06/2013 - 17:31

Fotovoltaico mobile da balcone, alternativa al tetto di casa

Arriva un impianto fotovoltaico che non richiede installazione sul tetto. Basta un balcone per iniziare a produrre energia rinnovabile per la propria casa.
Quando un privato vuole tagliare i costi in bolletta, si rivolge innanzitutto all’alternativa low cost di confrontare le tariffe di energia più competitive sul mercato, quindi, se si propone di agire in un’ottica di sostenibilità ambientale, può provare a installare un piccolo impianto fotovoltaico a casa, sfruttando la superficie del tetto. 
 
Ma non sempre lì c'è lo spazio per realizzare l'impianto ed in molti rinunciano ai vantaggi che offre il fotovoltaico nel produrre energia pulita da fonte inesauribile, nonostante possano usufruire delle agevolazioni disposte dal Governo per l’efficientamento delle abitazioni, all’interno delle quali rientrano anche questi tipi di intervento. 
 
L'impianto fotovoltaico fisso sul tetto può essere però sostituito dal fotovoltaico da balcone senza dover chiedere autorizzazioni o allacci alla rete elettrica. 
Questo grazie a "Pyppy - Energy for all", il fotovoltaico mobile che, ideato dalla cooperativa sociale Ri-Ambientando, promette di dimezzare in casa non solo le emissioni di anidride carbonica (CO2), ma anche il costo dell'energia elettrica consumata. L'impianto si presenta come un sistema fotovoltaico mobile, con tanto di ruote, che è stato progettato per accumulare energia utile per andare ad alimentare le lampade della casa ed anche gli elettrodomestici come i frigoriferi. 
 
Considerando le sue dimensioni ridotte, Pyppy - Energy for all si presenta come un sistema fotovoltaico mobile ideale anche nelle città, basta avere sul balcone dello spazio ed una buona esposizione al sole al fine di poter accumulare energia da trasferire anche, ad esempio, al televisore ed al computer. 
 
Il sistema fotovoltaico mobile, che si può anche installare sul terrazzo o in giardino, è facile da trasportare ed è scalabile, ovverosia possono essere aggiunte celle fotovolaiche al fine di ottenere un incremento di potenza. Dal sole l'energia dalle celle fotovoltaiche viene convertita in energia elettrica a tensione stabilizzata grazie alla batteria di accumulo di cui è dotato Pyppy - Energy for all. La versione base del fotovoltaico da balcone è da 1.200 W/h, ma c'è anche quella da 2.400 W/h per le abitazioni più energivore.
 
Le soluzioni le hanno date - quasi- tutte, è il caso di cominciare ad entrare nella macchina produttrice di benessere per se stessi e per l'intera comunità globale. 
SuperMoney
autore